Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

Expo e territori nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini: nuovo appuntamento sabato 3 e domenica 4 ottobre a Cessapalombo

(Visso, 29 Set 15)

Il programma di iniziative gratuite che il Parco sta organizzando nell'ambito di

"Expo e Territori. Dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani" propone un nuovo appuntamento a Cessapalombo per sabato 3 e domenica 4 ottobre .

 Sabato 3 ottobre, ritrovo a Montalto di Cessapalombo per Passeggiata e pedalata di gusto.

La passeggiata, adatta a tutti, inizia con la visita del Giardino delle Farfalle per poi raggiungere un'azienda agricola biologica e conoscere le sue eccellenti produzioni. Al rientro l'appuntamento a Palazzo Simonelli per una degustazione di prodotti tipici.

La pedalata di gusto, di media difficoltà, percorre parte dei sentieri Bike del Parco B2 e B3. A metà tragitto visita guidata ad un'azienda agricola multifunzionale, a Vallato di San Ginesio, con degustazione dei prodotti locali.

Le attività sono gratuite ma vanno prenotate telefonicamente: per la passeggiata a piedi

contattare lo 073752185 mentre per la passeggiata in bici il 335.5651639.

 Da non perdere a Palazzo Simonelli,sempre a Montalto di Cessapalombo, la mostra micologica allestita con funghi freschi raccolti nel Parco che sarà aperta dalle ore 12 di sabato alle ore 18.00 di domenica. Esperti micologi delle associazioni Atam Sibillini di Amandola e Vallipicene di Montottone, curatrici della mostra,  forniranno tutte le informazioni su questi preziosi frutti del bosco e sugli accorgimenti necessari per gustarli in sicurezza. 

Domenica 4 ottobre primo appuntamento della 16^ edizione di Antichi sapori e ricchezza del bosco, evento organizzato dalla Pro Loco di Cessapalombo, che attraverso l'esposizione e vendita di prodotti tipici, canti tradizionali e stand gastronomici, propone un tuffo nel passato, alla scoperta di antichi mestieri e tradizioni che rivivono grazie agli artigiani-artisti di oggi (il programma completo su www.prolococessapalombo.it ).

Un fine settimana ricco di proposte, che ha il valore aggiunto del comune impegno di istituzioni, associazioni  e operatori economici uniti per migliorare l'offerta turistica dei Sibillini  all'insegna della valorizzazione delle eccellenze del territorio e della sostenibilità.  

Il programma di eventi Expo e Territori nei Sibillini, disponibile nel sito del Parco, www.sibillini.net, prevede appuntamenti in tutti i fine settimana del mese di ottobre con interessanti iniziative, sempre gratuite.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini