Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

Domenica 18, a Montegallo, la transumanza in un convegno “itinerante”

Expo e Territori: iniziativa originale per parlare di transumanza e biodiversità. Al convegno interverranno storici, biologi e, ovviamente, il pastore ed il suo gregge

(Visso, 14 Ott 15) Prosegue la lunga serie di eventi che legano il territorio del parco ad Expo 2015. Domenica prossima, 18 ottobre, a Montegallo si terrà un'iniziativa molto originale: si parlerà della transumanza, la migrazione stagionale delle greggi dalla montagna alla collina, in un convegno "itinerante". L'appuntamento è a Balzo di Montegallo, dove alle 9.30 il sindaco Sergio Fabiani e il Presidente del Parco Oliviero Olivieri apriranno il convegno incamminandosi sugli antichi sentieri delle propaggini meridionali del Parco; la passeggiata sarà scandita dagli interventi del Professor Carlo Verducci, storico e appassionato custode dei segreti di questo angolo di Appennino, di Giuseppe Monti, il pastore, e di Alessandro Rossetti, biologo del Parco che affronterà gli aspetti legati alla tutela della biodiversità. Trattandosi di transumanza non può mancare l'attore principale: il gregge, con cui i partecipanti percorreranno un tratto dell'itinerario.

Al rientro, a Balzo di Montegallo, si potranno assaporare alcune prelibatezze culinarie proprie della transumanza. Questa antica pratica, che accomuna molte montagne d'Europa ed ha svolto un ruolo storico e sociale di fondamentale importanza per il nostro Appennino, è ancora oggi molto sentita dalla popolazione locale ed in parte praticata. Oggi le greggi si spostano su diversi piani altitudinali, sfruttando le praterie di quota per il pascolo estivo e rientrando in collina proprio in questo periodo, quando l'autunno lascia gradualmente spazio ai rigori dell'inverno. L'appuntamento di domenica è, quindi, un piccolo tuffo nel passato, in cui sarà possibile rivivere le emozioni di una volta anche attraverso testimonianze dirette.

Presso la sala polivalente del Comune di Montegallo sarà possibile visitare, dalla tarda mattinata, la mostra micologica, bellissima esposizione di funghi freschi appena raccolti. Il convegno, le degustazioni e la mostra sono gratuite ed aperte a tutti.  

Domenica 18, a Montegallo, la transumanza in un convegno “itinerante”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini