Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

La montagna del Camoscio: anello "DIVERSO" M. Bove - pendici M. Bicco

Sabato 19 Giugno 2021

Ritrovo: Ussita - LUOGO D'INCONTRO: bar Gran Forno via Colombo 21, Marina di Altidona (FM) ore 7.00 puntuali (a pochi Km da uscita A14 di PEDASO). ritrovo ore 8.30 circa, piazza Cavallari di Ussita; sbarra Pian dell'Arco, per la partenza, ore 9.00
Partiremo dalla sbarra di Pian dell'Arco, in direzione Monte Cornaccione e quindi punteremo il panoramico Monte Bove Sud (mt 2169), successivamente la sella sotto al Bove Nord fino alla Croce di M.Bove. Da qui, tornando di poco indietro, scenderemo in Val di Bove per la fonte Val di Bove e RISALIREMO la panoramica cresta alle pendici del monte Bicco. Raggiungeremo il Cristo delle Nevi e torneremo così alle auto scendendo dal M.Cornaccione. Nel regno del Camoscio più bello del mondo!!! Siamo nell'area in cui, grazie a un progetto di reintroduzione del Parco, è infatti tornato a vivere il Camoscio appenninico, uno dei mammiferi più rari e protetti d'Europa. L'incontro con questo magnifico animale, vero signore delle rupi, non è infrequente ma è richiesta la massima attenzione per non causargli disturbo che può tradursi in gravi danni per la sua sopravvivenza. Il sentiero circonda la Val di Bove, suggestivo esempio di "circo glaciale" modellato dai ghiacciai del Pleistocene.

Tempo di percorrenza: 6h (senza considerare ulteriori soste per l'osservazione del Camoscio) - Lunghezza: 15 km - Salita: 800 mt. - Discesa: 800 mt.
Quota partecipazione: 20,00 €

Note: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: al Chirocefalo della Sibilla, guida AIGAE Toni Galdi, tel e wapp 3383756540, email tongald@yahoo.it, ENTRO LE ORE 19.00 VENERDI 18/06/21, specificando nome e cognome età dei partecipanti, recapito telefonico ed email. IMPORTANTE: sarà inviato per email il REGOLAMENTO DI ESCURSIONE in fase Covid-19 da sottoscrivere il giorno dell'escursione. -CANI: non ammessi. -EQUIPAGGIAMENTO "OBBLIGATORIO":abbigliamento adeguato all'ambiente, ""SCARPONI DA TREKKING o scarpe basse con fondo non liscio, meglio se in vibram, CAPPELLINO da sole; kway o poncho da tenere nello zaino. ACQUA minima 2 lt; eventuale cambio da lasciare in auto, crema solare. -DA TENERE NELLO ZAINO: pranzo al sacco più eventuali spuntini facilmente digeribili tipo frutta secca/fresca. -NOTE UTILI: eventuali bastoncini da trekking, macchina fotografica, BINOCOLO. LA GUIDA SI RISERVA DI MODIFICARE O ANNULLARE L'ESCURSIONE (ES. CAUSA METEO O PROBLEMI INERENTI AL GRUPPO), ANCHE DURANTE IL SUO SVOLGIMENTO.

Galdi Antonio - telefono: 3383756540 mobile: 3383756540 email: tongald@yahoo.it sito_web: https://www.facebook.com/Il-Chirocefalo-della-Sibilla-2285130358401891



Comune: Ussita (MC)
Provincia: Macerata Regione: Marche
Soggiorni
Dove dormire a:
Ussita
Dove mangiare a:
Ussita
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini