Vai alla home di Parks.it
 

Mini guida al Parco Nazionale del Pollino

Sarà presentata lunedì 30 giugno 2014 a Morano Calabro

(Rotonda, 26 Giu 14) Sara' presentata lunedì 30 giugno, alle ore 10,30, nel suggestivo complesso monastico di San Bernardino da Siena, a Morano Calabro, la mini guida al Parco Nazionale del Pollino di Francesco Bevilacqua, edita da Rubettino.
All'incontro con i media interverranno il sindaco di Morano, Nicolo' De Bartolo, il presidente del Parco, Domenico Pappaterra, l'autore e l'editore, rispettivamente Bevilacqua e Florindo Rubettino.
La mini guida - 90 pagine a colori - conduce per mano chiunque alla scoperta del Parco naturale più grande d'Italia attraverso testi e foto. Bevilacqua, avvocato calabrese, esperto escursionista e ambientalista di lungo corso, e' un profondo conoscitore della montagna e, tra le altre, del massiccio del Pollino e dell'Orsomarso, i rilievi maggiori racchiusi nel perimetro del Parco nazionale calabro-lucano. Attraverso la sua penna, ma anche i suoi occhi e i suoi sensi, la mini guida ripercorre in forma cartacea spettacolari percorsi ampiamente descritti nella sezione "passeggiate nel Parco", che possono condurre i visitatori, anche quelli "mancanti di una specifica esperienza escursionistica", in luoghi dai quali ammirare paesaggi unici e irripetibili. La guida rappresenta cosi' un modo per entrare idealmente nel territorio del Parco, ma anche e soprattutto per spingersi oltre, andando a scoprirlo personalmente.  
La guida - scrive, tra l'altro, il presidente del Parco, Pappaterra nella prefazione - produce anche l'effetto di far «conoscere per proteggere e valorizzare. Conoscere sempre meglio, sempre piu', per fruirne con rispetto e delicatezza, capendo che nel momento in cui ci accostiamo agli ambienti naturali del Pollino, ci avviciniamo a ecosistemi si, in apparenza, possenti, ma altrettanto delicati».
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino