Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco del Pollino si dota di una mini guida

Scritta da Francesco Bevilacqua, è stata presentata a Morano Calabro

(Rotonda, 01 Lug 14) «Il Parco dei Parchi», come lo definisce Francesco Bevilacqua, data la sua vastita' e varieta' di paesaggi, di ambienti, di flora e fauna, di culture, raccolto in un'agile "mini" guida edita dal Parco Nazionale del Pollino e stampata da Rubbettino. 

La mini guida al Parco Nazionale del Pollino e' stata presentata lunedi' 30 giugno nella sala conferenze del complesso monastico di San Bernardino da Siena a Morano Calabro alla presenza del presidente del Parco, Domenico Pappaterra, del direttore dell'Ente Parco, Annibale Formica, del sindaco di Morano Calabro, Nicolo' De Bartolo, dell'autore, Francesco Bevilacqua e dell'editore Florindo Rubbettino.

La pubblicazione, 100 pagine a colori - che precede una guida completa, sempre di Bevilacqua e edita da Rubbettino, dedicata interamente al parco calabro-lucano -  contiene informazioni storiche, ambientali, culturali e indicazioni utili per delle facili passeggiate negli incantevoli ambienti naturali del Pollino di cui Bevilacqua, avvocato calabrese,ambientalista e escursionista di lungo corso, e' un profondo conoscitore. 

«Abbiamo utilizzato un profondo conoscitore del Pollino, Francesco Bevilacqua, e una prestigiosa casa editrice calabrese, la Rubbettino - ha detto il presidente del Parco, Domenico Pappaterra - per sponsorizzare un territorio che si candida ad essere perno di tutta l'area del Mediterraneo. Attraverso questa guida parliamo non solo alle regioni limitrofe ma al nostro Paese e all'Europa, e siamo convinti che questo lavoro ricevera' l'apprezzamento di tanti turisti e di tanti amanti della natura».

«Si tratta - ha spiegato Bevilacqua - di uno strumento che possa servire per un primo approccio col Parco nazionale del Pollino. Un'attrattiva verso i viaggiatori: chi viene nel Parco del Pollino se ne deve innamorare, ci deve tornare». L'obiettivo e' rendere i luoghi del Parco "amici" di chi viene per la prima volta. Un Parco enorme, e' il Parco dei Parchi, il Pollino, che propone - ribadisce Bevilacqua - infinite prospettive. Nella guida ci sono dieci semplici escursioni, anche per chi non ha mai fatto escursionismo e tante altre notizie sul territorio. Tutto al fine di «riconoscere la storia dei luoghi per diventarne orgogliosi, noi che ci viviamo - conclude Bevilacqua - e rendere partecipi chi viene da fuori». 

Per Florindo Rubbettino «Il Pollino e' uno di quei giacimenti che la Calabria utilizza ma, non ancora come dovrebbe, date le sue potenzialita'. Noi come casa editrice abbiamo la responsabilita' di raccontare le eccellenze della nostra regione. Questa mini guida e' un modo per introdurre il viaggiatore a questa straordinaria risorsa». 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino