Vai alla home di Parks.it
 

Ciclovia dei Parchi della Calabria protagonista con il Pollino a Roma e Bologna

(Rotonda, 22 Apr 22) La Ciclovia dei Parchi della Calabria dal 22 al 24 aprile sarà tra i protagonisti della 4ª edizione di Cibò. So Good! il Festival dei Sapori d'Italia, un viaggio lungo la Ciclovia Appenninica, alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane (oltre 350 prodotti DOP, IGP e TIPICI), manifestazione che si svolge a Bologna in Piazza Maggiore, a Palazzo Re Enzo.
Si tratta di una edizione speciale che durerà tre giorni, percorrerà virtualmente 14 regioni, 44 parchi nazionali e regionali, e oltre 14 mila comuni, località termali e sciistiche, con un programma ricchissimo di eventi tra story cooking, degustazioni guidate, corsi di cucina, mercati dei sapori, e tanto altro ancora. Tra gli argomenti di questa 4° edizione ci saranno anche turismo slow, cicloturismo, cammini, per promuovere l'esperienza turistica in chiave di valorizzazione del territorio appenninico e delle sue peculiarità.
Questo viaggio ideale lungo 3100 km sarà, quindi, all'insegna della sostenibilità ambientale e della mobilità intelligente, un nuovo modo di viaggiare più consapevole e responsabile; si parlerà di natura e bellezza dei luoghi, cultura e tradizioni locali, si racconteranno le esperienze autentiche come quella della Ciclovia dei Parchi della Calabria che punta ad una accoglienza di qualità.

Negli stessi giorni si festeggiano a Roma i cento anni del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Una tre giorni di convegni, incontri e approfondimenti dedicati in primis alla conservazione della biodiversità e allo sviluppo sostenibile alla quale sono stati invitati anche i Parchi Pollino, Sila, Serre e Aspromonte. La cerimonia di apertura, che si tiene venerdì 22 aprile all'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone", avverrà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; seguirà l'inaugurazione del Villaggio dei Parchi, con circa 30 stand informativi, aperti al pubblico nelle giornate di sabato 23 e domenica 24, tra cui quello del Parco Nazionale del Pollino che, oltre a presentare il l'area protetta più grande d'Italia, ospiterà la Ciclovia dei Parchi della Calabria, presentata per la prima volta nella Capitale.

Ciclovia dei Parchi della Calabria protagonista con il Pollino a Roma e Bologna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino