Vai alla home di Parks.it
 

NaturArte alla scoperta dei Parchi della Basilicata

(Rotonda, 23 Lug 22) Prende il via la IV edizione di "NaturArte alla scoperta dei Parchi di Basilicata", un progetto nato nel 2012 con l'intento ambizioso di creare una rete immateriale tra le comunità dei Parchi della Basilicata per consentire di portare alla ribalta internazionale una regione da scoprire mediante un turismo naturale virtuoso e sostenibile che viaggia tra il Parco Nazionale del Pollino e il Parco regionale del Vulture passando dal Parco Nazionale Appennino Lucano-Val D'Agri-Lagonegrese e dal Parco regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane per arrivare alla Murgia Materana.

NaturArte già dalla prima edizione si è rivelato, con il suo programma di iniziative, un evento in grado di stimolare la curiosità dei viaggiatori e di riconciliare la comunità lucana ai propri luoghi, rendendo protagonisti di grandi spettacoli la natura e il paesaggio narrati e raccontati da attori, musicisti, direttori d'orchestra, compositori, fotografi, poeti e cantori della memoria.

Musica, trekking naturalistici, tradizioni popolari e degustazioni enogastronomiche, incontri con personaggi del mondo scientifico e culturale, conferenze, educazione ambientale. Sono queste le attività cardine di NaturArte, un festival che ha saputo tradurre in promozione efficace del territorio i suoi valori naturalistici, storici e culturali rispettandone ed esaltandone le diversità.

Come per gli anni precedenti, anche per l'edizione 2022 il Parco del Pollino propone eventi incentrati su un programma escursionistico dedicato al corretto uso del territorio, con attività silenziose di esplorazione e conoscenza alla scoperta della natura, della storia e degli spettacolari e multiformi paesaggi che caratterizzano l'Area protetta, in compagnia delle Guide dei parchi, di artisti e di studiosi. L'attività escursionistica è collegata ad eventi artistici e culturali che avranno come palcoscenico gli angoli tra i più suggestivi del Parco.

Sito di riferimento www.naturartebasilicata.com

Vai al Calendario delle Iniziative

NaturArte alla scoperta dei Parchi della BasilicataNaturArte alla scoperta dei Parchi della Basilicata
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Pollino