Logo Parco Nazionale del Pollino

Parco Nazionale del Pollino



Prodotti tipici


Pani

Pane di Cerchiara di Calabria

Pane di Cerchiara di Calabria

C’è n’è poco e tuttavia è un prodotto da forno straordinario. Il pane di Cerchiara è un fenomeno a sé stante già per le dimensioni: il peso va dai 2 ai 3 chili e mezzo, la forma è rotonda con un rigonfiamento laterale.

Altre info


Ortaggi e Legumi

Melanzana di Rotonda

Melanzana di Rotonda

E' piccola, all’inizio della maturazione ha un colore arancio con leggere sfumature verdognole e poi, a ciclo completato, assume gradazioni rossastre di maggiore intensità.

Peperone di Senise Igp

Può avere forma appuntita, a tronco o a uncino, è lungo circa 10, 15 centimetri e la buccia è verde o rossa.

Pomodoro Costoluto di Rotonda

Conosciuto anche come pomodoro Grosso di Rotonda e prodotto nel comune omonimo, è una pianta piuttosto vigorosa che necessita di sostegni sia coltivata all’aperto, sia in serra.

Fagiolo Bianco e Poverello di Rotonda

Tipico della Basilicata, e più precisamente del comune di Rotonda, è un fagiolo esigente: ama l’aria fresca, scende mal volentieri sotto i 600 metri d’altitudine e privilegia luoghi con temperature massime estive intorno ai 30 gradi che rafforzano il contenuto in zuccheri semplici nei semi.

Altre info


Vino

Moscato di Saracena

Il Moscato di Saracena è un dolce nettare ottenuto attraverso un particolare procedimento riconducibile, pare, al Cinquecento, periodo in cui anche le cantine papali ne facevano ampia scorta.

Altre info


Erbe aromatiche

Liquirizia

Liquirizia

Pianta erbacea della famiglia delle Leguminose, la liquirizia è un arbusto perenne a base legnosa, provvisto di radici fittonanti e di rami che crescono strisciando sul suolo o si interrano dando origine a nuove radici.

Altre info


Salumi

Soppressata Lucana

Salsiccia Lucanica

La salsiccia lucanica o, più semplicemente lucanica, deriva da carni scelte di maiali allevati, per lo più, localmente e alimentati con prodotti naturali.

Soppressata Lucana

In alcuni paesi denominata anche soperzata, ha radici antiche soprattutto nel circondario di Lagonegro dove è prodotta da quasi tre secoli.

Altre info


Formaggi

Paddaccio

Felciata di Morano

La Felciata ha origini antichissime ed è legata all’importante tradizione pastorizia di Morano Calabro.

Paddaccio

E' un formaggio ovicaprino: il latte (prevalentemente di pecora) proviene da animali allevati al pascolo e coagula con caglio di capretto o di agnello in pasta ottenuto direttamente in azienda.

Pecorino

Sul Pollino i pecorini sono tuttora prodotti esclusivamente con latte crudo di animali allevati al pascolo, anche fino a 1000 metri.

Altre info


Riso e pasta

Taparelle, rascatielli, fusilli e mischiglio

Lo straordinario patrimonio gastronomico del Pollino si esprime anche in questa attività artigianale, che riprende le ricette delle paste fatte in casa da generazioni di massaie usando più farine (di cereali ma anche di legumi) e strumenti (ferri, canne, steli di arbusti).

Altre info


Olio

Bruzio Dop, cultivar Carolea, Cassanese

Il Parco del Pollino, pur diviso tra Basilicata e Calabria e distribuito su un territorio vasto, per quanto concerne la produzione di olio può essere collegato a quest’ultima regione.

Altre info



E' possibile trovare ulteriori informazioni nell'Atlante dei Prodotti Tipici dei Parchi, un atlante dello straordinario patrimonio di tipicità e tradizione, frutto delle conoscenze, dei saperi e delle professioni prodotte dalla millenaria presenza dell'uomo, realizzato da Slow Food, finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e aiutato a nascere da Federparchi e Legambiente.