Vai alla home di Parks.it

Mostra Sila Dono Sovrano

26 febbraio-27 marzo 2011, Palazzo Arnone a Cosenza

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 24 Feb 11) Fino al 27 marzo prossimo a Cosenza, Palazzo Arnone, sarà possibile visitare la mostra fotografica Sila Dono Sovrano.
L'evento espositivo racconta, attraverso gli scatti di grandi maestri dell'obiettivo, bellezza, fascino e suggestione di una realtà naturalistica tra le più significative d'Italia e d'Europa: la Sila.

Antonio Manta, Tony Atheron, Paola Binante, Francesco Granelli, Paolo Pagni e Pietro Vallone hanno dato vita a un reportage - circa 90 opere - che della Sila presenta la forza della natura, luoghi, ambienti, strumenti, scorci di paesi, oggetti che identificano questo straordinario lembo di Calabria, cuore verde del Mediterraneo.

Un tour per i luoghi dell'altopiano silano, durato circa un anno, che ha coinvolto gli artisti in un'avventura umana e culturale ispirando loro riflessioni, tradotte poi in immagini, sul territorio e soprattutto sulla gente dell'antica selva brutia. Le opere interpretate in chiave personalissima da ciascun autore esprimono la grande forza evocativa della fotografia che assume la dimensione di opera d'arte e insieme quella di documento umano e sociale. Sila Dono Sovrano è anche un progetto editoriale, a cura di Elena Paloscia, che presenta tutte le opere in esposizione.

La mostra sarà inaugurata a Cosenza, Palazzo Arnone, sabato 26 febbraio, alle ore 17.30.

Interverranno: Wanda Ferro, presidente Provincia Catanzaro; Gerardo Mario Oliverio, presidente Provincia Cosenza; Stanislao Francesco Zurlo, presidente Provincia Crotone; Salvatore Perugini, sindaco di Cosenza; Francesco Prosperetti, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Sonia Ferrari, presidente Ente Parco Nazionale della Sila; Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e Elena Paloscia, storico e critico d'arte.

Saranno presenti gli artisti. Nel corso della serata si terrà un concerto dell'Umberto Napolitano Trio featuring Tiziana Grezzi, a cura del Peperoncino Jazz Festival.

A cura di Fabio De Chirico, Sonia Ferrari e Antonio Manta, la mostra si avvale del patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Calabria, delle Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone e di Federparchi/Europarc.

La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, escluso lunedì.
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale della Sila