Vai alla home di Parks.it
 

Convegno "Biodiversità, ambiente e nutrizione umana"

Centro Visita Cupone, 15 novembre 2013, ore 9:15

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 12 Nov 13) Il Parco Nazionale della Sila e il CRA - OLI (Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia) di Rende organizzano, per venerdì 15 novembre prossimo, il convegno dal titolo "Biodiversità, ambiente e nutrizione umana", che avrà inizio alle 9:15 presso la sala convegni del Centro Visita Cupone (Camigliatello Silano), nel cuore del Parco Nazionale della Sila.

L'intento è quello di affrontare temi cari al Parco ed al suo territorio, contrassegnato da agrosistemi di elevato interesse sotto il profilo biologico, ma anche sotto quello culturale e delle tradizioni, la cui perdita determinerebbe un danno enorme, oltre che dal punto di vista ecologico, anche dal punto di vista economico. In questa ottica, tutelare e valorizzare la biodiversità è obiettivo prioritario dell'Ente Parco, nella misura in cui ciò significa favorire lo sviluppo di aree rurali, risorsa e potenziale ricchezza per tutto il territorio. Ma lo scopo del Parco e del CRA, anche alla luce del tema "Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione umana", al centro della giornata mondiale dell'alimentazione realizzata dalla FAO nell'anno in corso, è soprattutto quello di sensibilizzare il pubblico su questi temi e divulgare l'importanza di adottare stili di vita sani in termini di alimentazione e nutrizione. E' fondamentale educare soprattutto le nuove generazioni alla tutela della biodiversità, ambientale ed alimentare, recuperando, salvaguardando e valorizzando il legame esistente tra i sapori ed i saperi che caratterizzano un territorio, le produzioni locali, le tradizioni, le antiche coltivazioni, il patrimonio materiale e immateriale dei luoghi.

Di tutto ciò parleranno, e su questo si confronteranno anche con il pubblico presente, i molti ospiti che interverranno durante il convegno, che si aprirà con i saluti del Sindaco di Spezzano della Sila, Tiziano Gigli, ed il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. Poi, un interessante itinerario tra i temi della biodiversità e del turismo nel Parco Nazionale della Sila, la qualità dell'olio extravergine d'oliva calabrese quale risorsa per la dieta mediterranea, le filiere dei pascoli della Sila, la biodiversità in relazione alla nutrizione ed alla ristorazione.

Fra gli interventi previsti, oltre a quelli a cura della Presidente e del Direttore dell'Ente Parco, Sonia Ferrari e Michele Laudati, i contributi del Direttore del CRA - OLI di Rende, Enzo Perri, di Docenti provenienti dagli Atenei di Cosenza e Catanzaro, Giovanni Sindona, Franco Rossi e Domenico Britti, della Direttrice del CRA - NUT (Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), Elena Orban, e di molti altri ospiti.

Le conclusioni saranno affidate all'Assessore all'Ambiente della Regione Calabria, Francesco Pugliano.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila