Vai alla home di Parks.it
 

Sleddog in Calabria - Nel Parco nazionale della Sila torna “Dogs on the snow” e il Parco organizza il secondo blog tour

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 11 Mar 15) Sabato 14 e domenica 15 marzo prossimi ritorna la magia dello Sleddog nello splendido scenario del Parco nazionale della Sila, in Calabria, che comprende meravigliose aree protette, patrimonio ambientale di immenso valore.

L'ottava edizione di "Dogs on the snow" - evento organizzato quest'anno dall'Ente Parco Nazionale della Sila insieme alla Cooperativa La Comune Sangiovannese, in collaborazione con la Regione Calabria e la Provincia di Cosenza  e con l'indispensabile supporto organizzativo del gruppo Sportivo Antartica - propone una traversata amatoriale con i cani da slitta sul meraviglioso altopiano silano, punto più meridionale d'Europa per la pratica di questo sport. Gli equipaggi saranno quattro ed i cani da slitta circa trenta, mentre saranno due le tappe, di cui una sugli anelli dei pianori di Carlomagno (Lorica) con partenza alle 10:00 dall'omonimo Centro Sci di Fondo, l'altra sulla strada ferrata della vecchia ferrovia a scartamento ridotto, con partenza alle 10.00 dal Centro Sci di Fondo Carlomagno, verso il casello ferroviario Torre Garga, poi il Casello Silvana Mansio, fino all'arrivo di nuovo a Carlomagno. Come accade ormai ogni anno, non mancheranno una serie di eventi destinati a coinvolgere turisti ed appassionati di questa spettacolare disciplina sportiva. Al Centro di Carlomagno ci saranno, infatti, spettacoli di snow kite, snow bike, ciaspolate, sci da fondo e sarà aperta la scuola di sleddog per adulti e bambini, a cura dell'ex campione mondiale di questa disciplina, Giampiero Sabella, che da anni si allena in Sila. Si potrà provare, quindi, questa disciplina sulle slitte trainate da cani husky.

Inoltre, in occasione dell'evento, l'Ente Parco Nazionale della Sila, in collaborazione con l'Associazione "We like Sila",  ha organizzato un blog tour nel Parco, ospitando un gruppo di bloggers, provenienti da varie località d'Italia, che verranno accompagnati in un tour intenso fra le sue tappe più significative ed assisteranno anche  all'intensa "due giorni" dedicata agli sport invernali in Sila durante l'evento "Dogs on the snow". Oltre a questo, molti i temi che verranno affrontati: natura, cultura, tradizioni, gastronomia nel Parco. Lo scopo è naturalmente quello di promuovere il territorio silano attraverso un viaggio che i bloggers racconteranno quotidianamente nei propri blog, luoghi di interazione e di condivisione delle esperienze vissute in Sila.

Info: Paolo Spina (Centro Sci di fondo Carlomagno, Lorica) 328.3623451

 Sottoscrivi la campagna di sostegno alla candidatura Unesco del Parco della Sila su www.parcosila.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila