Vai alla home di Parks.it
 

Il Trenino del Parco ed il Brutia Express. Due eventi, un solo obiettivo: riportare il treno in Sila

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 03 Mar 16) Continua l'attività dell'Ente Parco Nazionale della Sila per la valorizzazione della tratta ferroviaria turistica silana. Come già preannunciato nell'articolo dell'Associazione Ferrovie in Calabria dedicato alle iniziative sul Mese della Mobilità Dolce di Co.Mo.Do (Confederazione Mobilità Dolce), un importante convegno sul tema "Ferrovia Silana" si terrà sabato 12 marzo presso il Centro Visita del Cupone, a Camigliatello Silano, alle 16.00. L'appuntamento, organizzato dall'Ente Parco Nazionale della Sila in collaborazione con l'Associazione Ferrovie in Calabria ed il Comitato per la salvaguardia della Ferrovia Silana di San Giovanni in Fiore e con il supporto organizzativo e mediatico della Confederazione della Mobilità Dolce, è dedicato proprio al trenino del Parco, tramite cui si potrà di nuovo attraversare un territorio di suggestiva unicità mettendo in relazione genti e luoghi nella splendida cornice silana.

Sarà un'occasione importante per parlare della riattivazione della Ferrovia Silana tra Camigliatello e San Giovanni in Fiore (CS) a scopi turistici, si discuterà dell'importanza del turismo ferroviario per la rivalutazione delle tipicità enogastronomiche silane, di itinerari culturali e religiosi legati al servizio ferroviario turistico, e verranno avanzate proposte e pareri a riguardo.

Seguiranno due importanti momenti, uno dedicato alla presentazione del protocollo d'intesa che l'Associazione Ferrovie in Calabria stipulerà con l'Ente Parco, finalizzato all'organizzazione di iniziative volte alla riapertura della storica tratta ferroviaria a scartamento ridotto; l'altro riguardante la presentazione delle istanze rivolte alla Regione Calabria ed al MIBAC, rispettivamente per l'inserimento della ferrovia silana all'interno della pianificazione POR 2014-2020 e per la salvaguardia della stessa secondo il Disegno di Legge 1178/13.

A dare il benvenuto saranno il commissario straordinario dell'Ente Parco, Sonia Ferrari, il sindaco di Spezzano della Sila, Tiziano Gigli, e il presidente dell'Associazione Ferrovie in Calabria, Roberto Galati. Si entrerà nel vivo del tema con il consigliere nazionale per il Sud Italia di Co.Mo.Do., Roberto Greco, poi con Vincenzo Calabrò e Francesco Lazzaro dell'Associazione Ferrovie in Calabria, con l'On. Franco Laratta quale amministratore dell'I.S.M.E.A. E dell'I.S.A. Spa, con Francesco Adamo per il Comitato per la salvaguardia della Ferrovia Silana di San Giovanni in Fiore, e con il vicesindaco dello stesso Comune, Luigi Scarcelli. Interverranno poi il commissario e il direttore dell'Ente Parco della Sila, Sonia Ferrari e Michele Laudati, il direttore generale delle Ferrovie della Calabria, Giuseppe Lo Feudo, e l'assessore ai trasporti della Regione Calabria, Roberto Musmanno. Sarà il governatore della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio, a concludere l'evento ed allo stesso verrà consegnata l'istanza sull'inserimento della recupero della tratta silana nel programma POR-FESR 2014-2020.

Aspettando il convegno del 12 marzo, intanto, domenica 6 marzo si potrà viaggiare a bordo del treno speciale a vapore trainato dalla vaporiera FCL 353, sulla tratta Cosenza - Rogliano: il "Brutia Express - Obiettivo Sila". Anche questo evento è organizzato con il patrocinio dell'Ente Parco della Sila ed in collaborazione con il CRAL di FdC, ma c'è da affrettarsi a prenotare gli ultimi posti ancora disponibili.

Il Trenino del Parco ed il Brutia Express. Due eventi, un solo obiettivo: riportare il treno in SilaIl Trenino del Parco ed il Brutia Express. Due eventi, un solo obiettivo: riportare il treno in Sila
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila