Vai alla home di Parks.it
 

Istituiti i Tavoli Tecnici della Fondazione Area MAB Sila

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 07 Dic 16) Il giorno 2 dicembre u.s. si è tenuta presso la sede del Parco Nazionale della Sila la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Area MAB Sila". L'ordine del giorno ha riguardato l'esame di molteplici argomenti, ma particolare attenzione è stata dedicata all'individuazione dei componenti dei Tavoli Tecnici dell'Osservatorio della Fondazione ed all'esame delle candidature.

Sono stati costituiti i seguenti Tavoli Tecnici: Agricoltura e Zootecnia; Turismo e Artigianato; Formazione, Scuola, Educazione Ambientale e Legalità; Silvicoltura, Forestazione, Pianificazione e Gestione Forestale; Biodiversità e Rete Natura 2000; Pianificazione e Gestione Territoriale, Logistica, Infrastrutture e Accessibilità.

Fanno parte dei Tavoli: Università italiane, Enti di Ricerca, ordini professionali, esperti della Regione Calabria, nonché membri della società civile. I componenti parteciperanno a titolo gratuito.

In base alle specifiche competenze di ognuno, dai Tavoli Tecnici - di cui la prima riunione sarà il prossimo 13 dicembre - usciranno proposte progettuali da sottoporre al consiglio di Amministrazione della Fondazione, per la messa in atto di piani interessanti lo sviluppo sostenibile dell'Area MAB Sila dell'UNESCO.

A questo proposito, la presidente, prof.ssa Sonia Ferrari, il cui incarico come Commissario straordinario del Parco è stato tra l'altro appena prorogato per altri sei mesi, ha informato i presenti che la Fondazione, in uno sforzo sinergico con l'Ente Parco Nazionale della Sila – rappresentato dal Direttore Michele Laudati –, ha partecipato alle riunioni tenutesi presso l'Assessorato Regionale "Politiche dell'Ambiente" ai fini della definizione del Programma di Azione 2014-2020 per l'Attuazione delle Azioni 6.5.A.1 "Azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di gestione della Rete Natura 2000" e 6.6.1 "Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica". Programmi ai quali sia la Fondazione che l'Ente Parco Nazionale della Sila partecipano, così come previsto nelle procedure di concertazione.

La nuova versione del documento programmatico, così come modificata in occasione della riunione in oggetto, è ora all'esame del Dipartimento "Ambiente e Territorio", ed entro dicembre verrà poi sottoposta all'approvazione della Giunta.

Questo sforzo congiunto potrebbe aprire scenari importanti ai fini dello sviluppo sostenibile, sia economico che sociale, nonché della conservazione dell'ambiente della Riserva della Biosfera "MAB-Sila" UNESCO.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila