Vai alla home di Parks.it
 

Kick off meeting Piano Locale per il Lavoro 'SILAvoro'

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 22 Dic 16) Si è svolto ieri presso la sede del Parco Nazionale della Sila il "Kick off meeting" per il lancio del PLL (Piano Locale per il Lavoro) "SILAvoro".

In apertura il Commissario del Parco Nazionale prof.ssa Sonia Ferrari ha ricordato come il Piano sia "rivolto ai giovani dei nostri territori". 

Grazie a "SILAvoro" il Parco Nazionale della Sila, uno dei partners del progetto, si pone ancora una volta come motore dello sviluppo per il territorio non solo del Parco, ma dell'intera regione.

Il Piano interessa ben 17 comuni montani silani sia del versante cosentino che di quello catanzarese. Grazie a esso 20 giovani laureati – in qualsiasi disciplina – con meno di 35 anni di età, disoccupati o inoccupati e residenti sul territorio regionale da almeno 6 mesi, avranno modo di avere accesso a Vouchers, Doti occupazionali, Incentivi alle imprese e Contributi per le start-up e le micro-imprese. 

Il tutto nell'ottica, nelle parole dell'ing. Scarcelli, vice sindaco del comune capolista di San Giovanni in Fiore, di "dare modo ai sistemi produttivi di guadagnare in competitività".

L'obiettivo ultimo è infatti quello di riuscire a creare nuove opportunità di sviluppo sostenibile, generando ricadute positive sui livelli occupazionali delle aree interessate sia attraverso la nascita di nuove imprese e cooperative, e di reti che le colleghino, che tramite la formazione e lo sviluppo professionale dei giovani coinvolti nel progetto.

"SILAvoro" partirà per ora, come ricordato, con 20 persone; ma la speranza è quella di riuscire a estenderlo, grazie a risorse aggiuntive che sono state trovate, fino a 50/60 partecipanti. Il bando verrà pubblicato dalla Regione Calabria all'inizio del nuovo anno, dapprima in preconoscenza e quindi in maniera ufficiale.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila