Vai alla home di Parks.it
 

Domenica 20 agosto 2017 ritorna la “Sila Epic MTB Marathon”

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 07 Apr 17) Ancora una volta i magnifici paesaggi del Parco Nazionale della Sila faranno da sfondo agli sforzi dei partecipanti alla "Sila Epic", una MTB Marathon organizzata dalla A.S.D. Mountain Bike Sila, affiliata FCI (Federazione Ciclistica Italiana).

L'evento sarà nuovamente patrocinato e promosso dall'Ente Parco Nazionale della Sila, sempre in prima linea per fornire sostegno a manifestazioni che portino turismo di qualità e sostenibile a visitare l'area protetta.

Grazie ai risultati eccezionali registrati lo scorso anno la manifestazione è tra l'altro ora divenuta anche parte del circuito più prestigioso del sud Italia, il "Trofeo dei Parchi Naturali".

La partenza avverrà da Camigliatello Silano, dove sarà anche allestito un Bike Village per l'occasione, aperto agli espositori, agli atleti ed al pubblico.

Quella del 2017 sarà solo la seconda edizione dell'evento; tuttavia già lo scorso anno "Sila Epic" ha visto la partecipazione di oltre 10 team di caratura sia nazionale che internazionale e di più di 500 concorrenti, tra i quali atleti del calibro di Hector Leonardo Paez della Olympia-Polimedical – vincitore dell'edizione, Giuseppe Di Salvo della Asd Baaria e Pasquale Sirica della Cicloo Bike Team, nonché di oltre 3000 spettatori.

Per l'edizione 2017 sono stati scelti tre nuovi percorsi, parzialmente inediti. Il percorso "Epic" ha mantenuto la caratteristica distanza dei 100Km, ma con un dislivello positivo che arriva ai 3200m. Quello "Granfondo" si attesta su 59Km di distanza, e 1800m di dislivello. Il percorso "Escursionistico" invece, aperto anche ai ciclo-escursionisti ed alle e-bike, è stato strutturato come un vero e proprio tour delle località più suggestive dell'altopiano silano.

Una novità sarà la "Epic Twin Race", una gara a coppie riservata agli atleti amatori che si sfideranno sul tracciato Epic da 101km x 3200D. Nessun limite alla fantasia, le coppie potranno essere miste (uomo/uomo, uomo/donna, donna/donna) e appartenere anche a team differenti. L'unica regola: arrivare insieme al traguardo!

Per maggiori informazioni il sito di riferimento è come sempre:

www.silaepic.com

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila