Vai alla home di Parks.it
 

Riunione operativa del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Partecipazione Riserva Area MaB Sila

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 05 Mag 17) Si è tenuta ieri pomeriggio presso la sede dell'Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Cosenza una fattiva riunione operativa del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Riserva Area MaB Sila".

L'Area MaB "Sila", che ricomprende sotto un unico ombrello 66 Comuni e quasi 360.000 ha, come è noto rappresenta la decima riserva italiana della rete Globale delle "Riserve della Biosfera UNESCO". Si tratta di uno strumento potente i cui scopi vanno dalla conservazione dei paesaggi e della biodiversità; allo sviluppo socio-economico, sempre in un'ottica di piena sostenibilità; fino alla logistica di supporto ad attività di ricerca e formazione.

Tanti i punti all'ordine del giorno discussi, dalla partecipazione al "Forum dei Giovani MaB 2017"  fino alle richieste di inserimento nei Tavoli Tecnici ed alle nuove adesioni.

La Fondazione ha anche provveduto in questa occasione ad eleggere un Vicepresidente, nella figura del Sindaco di Campana, l'ing. Agostino Chiarello. 

«L'Ente Parco desidera supportare la Fondazione» – ha dichiarato dopo i saluti di rito il Commissario Straordinario del Parco Nazionale della Sila, nonché Presidente della Fondazione stessa, la prof.ssa Sonia Ferrari – «che del resto è una nostra creazione».

A questo proposito, si è infatti proceduto all'approvazione di un importante protocollo d'intesa tra l'Ente Parco e la Fondazione stessa, che prevede la fornitura per un quinquennio da parte del Parco sia di fondi che di personale.

Approvato anche un protocollo d'intesa per la collaborazione sia con l'Ente Parco Nazionale della Sila che con ulteriori partners scientifici e pubblici – CNR, Accademia di Scienze Forestali, Camere di Commercio etc. – al fine di portare avanti azioni e progetti volti allo sviluppo dell'intera Area MaB "Sila".

Il Presidente prof.ssa Ferrari ha infine ricordato come «stiamo tastando il terreno per capire se sia possibile spingere i produttori dei nostri territori a passare al biologico. Li abbiamo già ospitati in occasione delle fiere del settore più importanti a livello mondiale, quali "Biofach 2017" a Norimberga e, nella settimana entrante, "TuttoFood" a Milano. Tra pochi giorni ospiteremo un workshop, con la partecipazione tra gli altri di AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) Calabria, per esplorare la possibilità di creare proprio qui nell'Area MaB un Biodistretto».

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila