Vai alla home di Parks.it
 

C’è tempo solo fino al 25 settembre per iscriversi gratuitamente alla PM4SD™ Summer School del Parco Nazionale della Sila in “Leadership and Governance for Sustainable Tourism”, 5-7 ottobre 2017

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 21 Set 17) Il Parco Nazionale della Sila ospiterà dal 5 al 7 ottobre prossimi, anche in vista e a supporto della propria candidatura a "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" UNESCO, uno degli eventi europei principali nel contesto del 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.

Si tratterà della Va edizione della PM4SD™ Summer School in "Leadership and Governance for Sustainable Tourism", co-organizzata da Ente Parco Nazionale della Sila, Area MaB "Sila" UNESCO, FEST (Foundation for European Sustainable Tourism), ETC (European Travel Commission) ed UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). La cerimonia inaugurale si svolgerà giovedì 5 ottobre 2017, alle ore 10:00, presso il Centro Visite "Cupone".

Il Parco ha anche messo a disposizione 20 posti per partecipare gratuitamente alla Summer School. Gli interessati potranno consultare il bando nella sezione "Concorsi" del sito istituzionale. C'è tempo solo fino al 25 settembre, ore 13:00, per presentare la domanda. Si prega di tenere presente che la lingua ufficiale del convegno sarà l'inglese, di cui è richiesta conseguentemente una buona conoscenza.

Si tratta infatti di un evento internazionale di altissimo livello in occasione del quale per due giorni docenti provenienti da tutto il mondo, scelti tra operatori del turismo di altissimo livello, rappresentanti delle istituzioni comunitarie europee, rappresentanti di altre aree protette ecc., illustreranno potenziali 'ricette' per uno sviluppo turistico sostenibile e scambieranno esperienze e buone pratiche, portando esempi concreti di quanto ha già dimostrato di funzionare in altre aree.

La metodologia PM4SD™ (Project Management and Sustainable Tourism) consiste in una qualificazione per progettare e gestire con successo progetti turistici. I suoi obiettivi sono:

  • certificare le competenze nella gestione del turismo sostenibile;
  • gestire con successo progetti di turismo sostenibile;
  • trasformare i progetti in azioni concrete;
  • pianificare le destinazioni con la sostenibilità già in mente;
  • dare slancio alla propria carriera professionale;
  • divenire un Project Manager in Turismo Sostenibile certificato.

Ci si potrà iscrivere, a pagamento e fino a capienza di posti, sul sito della FEST dedicato all'evento:

http://www.summerschool.festfoundation.eu/

Il PDF programma  è consultabile sul sito della FEST e prevede due giorni di workshops e convegni (giorni 5 e 6 ottobre), nonché giorno 7  un viaggio studio sul campo.

Tutte le spese di viaggio e soggiorno saranno in ogni caso a carico dei partecipanti. Verrà messo a disposizione un pullman che opererà il servizio navetta da / per due hotel di Camigliatello Silano (hotel Tasso ed Edelweiss) fino al Centro Visite "Cupone", ma sarà riservato in via prioritaria ai soli docenti e solo in caso rimangano posti liberi potranno usufruirne anche i partecipanti. Lo stesso avverrà per l'autobus che effettuerà servizio di transfer da / per l'aeroporto di Lamezia Terme, anch'esso riservato in via prioritaria ai docenti.

Per informazioni potrete consultare PDF l'infopack o in alternativa contattare direttamente la FEST (summerschool@festfoundation.eu) oppure l'Ente Parco Nazionale della Sila (0984.537109 – chiedere di Francesco Adamo o Gianluca Bevacqua).

Chi volesse approfittarne per fermarsi poi in autonomia nei nostri splendidi luoghi qualche giorno in più troverà sul sito anche una lista di PDF destinazioni suggerite.

C’è tempo solo fino al 25 settembre per iscriversi gratuitamente alla PM4SD™ Summer School del Parco Nazionale della Sila in “Leadership and Governance for Sustainable Tourism”, 5-7 ottobre 2017
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila