Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale della Sila esprime la sua vicinanza ai Carabinieri Forestali del Parco nazionale del Circeo per il vile atto intimidatorio subito ieri

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 25 Giu 19) Il Commissario Straordinario del Parco Nazionale della Sila, dott. Francesco Curcio, il Direttore f.f., il dott. Giuseppe Luzzi e tutto l'Ente esprimono la loro piena solidarietà e la loro vicinanza ai Carabinieri Forestali del Parco nazionale del Circeo per il gravissimo atto intimidatorio subito nella giornata di ieri.

Ignoti malfattori hanno nottetempo posizionato tre taniche piene di gasolio davanti alla Sede degli uffici del Parco nazionale del Circeo a Sabaudia ed una busta contenente quattro proiettili indirizzata al luogotenente Alessandro Rossi, Comandante della Stazione dei Carabinieri Forestali.

I malviventi che hanno lasciato le taniche hanno anche parzialmente rovesciato il combustibile, che è penetrato all'interno dei locali. Poi, utilizzando della plastica, hanno tentato di incendiare una vicina centrale termica.

Accanto alle taniche è stata ritrovata anche la busta, che nella mattinata di ieri è stata aperta dagli artificieri: conteneva quattro cartucce a palla calibro 12 utilizzate per la caccia al cinghiale.

Al luogotenente Alessandro Rossi ed a tutto lo staff del Parco nazionale del Circeo, giungano il sostegno incondizionato e la vicinanza dell'Ente Parco Nazionale della Sila per il gravissimo atto criminale subito: episodi del genere devono generare il forte sdegno delle comunità locali e delle istituzioni tutte, che hanno il dovere di manifestare piena condanna verso tali efferati gesti e porre ai margini della società civile tale stregua di criminali, che per puri e beceri interessi economici intendono distruggere l'inestimabile patrimonio paesaggistico e biologico rappresentato dai parchi nazionali.

L'augurio è che le forze dell'ordine, Carabinieri Forestali in primis, possano accertare e perseguire i responsabili di questo ignobile gesto intimidatorio, volto a condizionare chi ogni giorno lavora e lotta per la tutela della legalità e dell'ambiente.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila