Vai alla home di Parks.it
 

Firmato in diretta web dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Decreto di Nomina del nuovo Presidente del Parco Nazionale della Sila dott. Francesco Curcio

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 09 Ago 19) Dopo quasi cinque anni di gestione commissariale, che hanno visto alla guida dell'Ente dall'ottobre del 2014 al novembre del 2018 la prof.ssa Sonia Ferrari, è stato individuato quale nuovo Presidente il dott. Francesco Curcio, che ha rivestito negli ultimi 8 mesi la carica di Commissario Straordinario.

Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa ha sottoscritto ieri in diretta web i Decreti di Nomina dei Presidenti di 5 Parchi nazionali, tra i quali il Parco nazionale della Sila.

"Si tratta di grandi professionisti che hanno dedicato la loro vita alla tutela dell'ambiente - ha dichiarato il Ministro Costa - che vengono dal mondo della società civile, persone che hanno una visione di sviluppo, di tutela e di valorizzazione di questi territori di cui ciascuno è figlio. Sono persone -  ha continuato il Ministro - che sono nate e cresciute in quei territori che conoscono bene e inoltre hanno dei curricula di tutto rispetto. Parliamo di figure diverse tra loro, e tutte persone che non hanno bagagli elettoralistici".

"Queste nomine - ha spiegato Costa - sono state individuate in concerto con i Presidenti delle Regioni e successivamente esaminate dalle Commissioni parlamentari. E' stata - ha concluso il ministro Costa - una decisione frutto di un colloquio intenso e anche di una mediazione tra idee che inizialmente non collimavano, ma adesso sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a trovare nomi di alto profilo".

Il Ministero dell'Ambiente nei giorni scorsi ha inoltre invitato i soggetti competenti (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ISPRA, Associazioni di protezione Ambientale e Comunità del Parco) a provvedere alla designazione dei propri rappresentanti al fine di dar luogo alla costituzione del Consiglio Direttivo del Parco.
La Comunità del Parco, la cui Assemblea è stata già convocata dal Presidente dott. Nicola Belcastro per il prossimo 20 agosto, si riunirà con all'ordine del giorno l'elezione dei rappresentanti degli Enti Locali silani da designare quali Membri del costituendo Consiglio Direttivo.
Si prevede dunque, dopo la pausa estiva, il ripristino di un assetto ordinario di governance dell'Ente Parco, che potrà in tal modo meglio operare in direzione della tutela, della conservazione e della valorizzazione dell'enorme patrimonio naturale, storico e culturale che la Sila - Gran Bosco d'Italia e area protetta sin dal 1968 - racchiude e custodisce.

Il dott. Francesco Curcio ringrazia il Ministro dell'Ambiente per la fiducia che ha voluto accordare nei suoi confronti e per aver apprezzato e condiviso il lavoro svolto in Sila negli ultimi mesi in veste di Commissario Straordinario.
La linea di indirizzo prioritaria della presidenza retta dal dott. Curcio resterà quella già intrapresa sin dal novembre dello scorso anno: prestare ascolto, dimostrare vicinanza e fornire collaborazione al territorio, agli Amministratori Locali, agli operatori economici ed ai cittadini del Parco, che sono i primi custodi dell'altopiano silano e che devono avere un ruolo da protagonista nei processi decisionali e gestionali dell'area protetta.

Firmato in diretta web dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Decreto di Nomina del nuovo Presidente del Parco Nazionale della Sila dott. Francesco Curcio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila