Vai alla home di Parks.it
 

"Palestre a Cielo Aperto... sui mondi della longevità"

Il 26 e il 27 ottobre la fase autunnale del progetto promosso dalla Regione Calabria. Prime tappe: Parco Nazionale della Sila e del Pollino

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 24 Ott 19) Aria pura, la più salubre d'Europa, paesaggi incontaminati, ritmi lenti che fanno riposare la mente, sana attività sportiva, dieta mediterranea con prodotti a km zero...
Le montagne di Calabria sono il luogo giusto per allenare corpo e spirito. In questa direzione si muove il progetto "Palestre a Cielo Aperto... sui monti della longevità", promosso dal Dipartimento Turismo e Spettacolo della Regione Calabria.
Sport, divertimento e corretta alimentazione in un ambiente vitale, dinamico e accogliente: il giusto mix per un elisir di lunga vita.
Scenario perfetto sono i Parchi Nazionale della Calabria - Aspromonte, Pollino e Sila - il Parco Regionale delle Serre e la Riserva Naturale Regionale "Valli Cupe", location ideali non solo per tutti i turisti appassionati di sport, che cercano una meta nella quale conciliare esperienza di viaggio, attività fisica e contatto con la natura, ma anche per le famiglie con bambini che possono godere della bellezza del paesaggio con i servizi e le strutture messe a disposizione, conoscendo il territorio e la sua identità, visitando i paesi e i borghi che ne fanno parte, gustando la sana e buona cucina mediterranea, entrando in contatto con la cultura e le tradizioni locali.
Il 26 avrà inizio la fase autunnale del progetto con eventi sportivi organizzati nel Parco Nazionale della Sila, nella Sila Grande, e successivamente nel Parco Nazionale del Pollino allo scopo di promuovere il Turismo Naturalistico e le località turistiche montane regionali, valorizzando le peculiarità di ogni singolo territorio.
Sabato 26 ottobre, nella zona di Camigliatello Silano-Loc. Federici si svolgerà, in collaborazione con l'Asd TMC360 Sport, un'emozionante escursione - trekking per famiglie e giovani e trail running per gli amanti della corsa - alla scoperta dei osi paesaggi del Parco Nazionale della Sila, respirando l'aria fresca e pura dell'alta quota, godendo la serenità e la tranquillità dei boschi, che nel periodo autunnale regalano emozionanti scenari colorati d'oro e rossastri.
Il Parco Nazionale della Sila, infatti, in questo periodo dell'anno è meta di appassionati fotografi pronti a catturare la magia del foliage.

A far da cornice agli eventi sportivi ci saranno talk, degustazioni con eccellenze gastronomiche del territorio e animazione. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
A gennaio si terrà la fase invernale di "Palestre a Cielo Aperto... sui monti della longevità" nel Parco Nazionale della Sila-Sila Piccola e nel Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Programma
Sabato 26 ottobre, Parco Nazionale della Sila-Sila Grande
Camigliatello Silano-Loc. Federici

  • Ore 9.45 - Ritrovo dei partecipanti (Rifugio Stazione di Posta Ndut)
  • Ore 10.00 - Saluti istituzionali e testimonial, Pasquale La Rocca - vincitore unico Idita Sport Alaska 2019 - e Saverio Bianco - vincitore Rovaniemi150 versione 66 km edizione 2019. Presentazione programma della giornata
  • Ore 10.30 - Partenza gruppi: trekking per famiglie e giovani, trial running per amanti dela corsa
  • Ore 12.00 - L'importanza di un sano stile di vita e di un'attività fisica costante: talk con i testimonial
  • Ore 12.30 - Premiazione dei partecipanti
  • Ore 13.00 - Degustazione
'Palestre a Cielo Aperto... sui mondi della longevità''Palestre a Cielo Aperto... sui mondi della longevità'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila