Vai alla home di Parks.it
 

Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP

Il Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP, organismo senza fini di lucro costituito in data 8 gennaio del 2007, ha sede legale in Cosenza, capoluogo di provincia calabrese di antica tradizione nella produzione dei salumi. Il Consorzio, nel rispetto della normativa nazionale, ha ottenuto, in data 15 marzo 2007, il riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (n°586) ed il relativo incarico per l'espletamento delle funzioni di tutela, vigilanza e promozione di ben 4 DOP (Denominazioni d'Origine Protetta): Salsiccia di Calabria, Soppressata di Calabria, Capocollo di Calabria e Pancetta di Calabria.
Per la loro produzione si utilizzano esclusivamente le carni di suini, alimentati prevalentemente con orzo, mais favino, ceci e ghiande, contrassegnati con il marchio di qualità "Suino allevato in Calabria".
Su tutta la filiera, a garanzia dei consumatori, severi e puntuali i controlli effettuati, sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dall'organismo di certificazione. Vogliamo fondare un tempio del gusto che abbia come rituale la selezione, la tradizione ed il rispetto dei processi produttivi. Del resto, un sapore diventa divino quando percorre la giusta strada verso la qualità.

Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a D.O.P.
Via Roberta Lanzino, 33 - 87100 Cosenza (CS) - Tel. e Fax 0984/31777
www.consorziosalumidicalabriadop.it - info@consorziosalumidicalabriadop.it

Altre informazioni

Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila