Vai alla home di Parks.it

Teatro delle ombre

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare

Obiettivi Formativi/Didattici
Apprendere un'antica arte ormai divenuta popolare in tutto il mondo; stimolare la manualità attraverso la partecipazione diretta alla creazione; sollecitare i bambini all'invenzione di storie.

Contenuti
Un telo, una luce, elementi di scarto come carta e cartone danno vita al nostro gioco. Le ombre cinesi sono un tipo di spettacolo molto antico che veniva svolto in teatrini ambulanti che si spostavano da un paese all'altro, similmente ai gabbiotti delle marionette o dei pupi siciliani. Era comune trovare questi teatri ambulanti vicino ai templi, durante le ricorrenze religiose, ma anche nelle feste laiche come il Capodanno o alle fiere di paese. Negli spettacoli le figure non si vedono direttamente ma, come dice il nome stesso, appaiono solo le loro ombre. Lo spettatore si pone davanti a uno schermo bianco semi-trasparente dietro il quale degli attori manovrano le figure e recitano le varie parti. Una potente fonte di luce proietta le ombre direttamente sullo schermo con l'effetto di ingigantirle e rendere animate le figure. Oggi le figure non sono più di legno, ma di cuoio, più leggero e più semplice da maneggiare. L'antica arte cinese è, poi, stata esportata in tutto il mondo e, al giorno d'oggi, con ombre cinesi si indicano, in generale, tutte le ombre che vengono proiettate attraverso l'uso delle mani o di ritagli di carta a cartoncini.

Strategie Metodologiche/Attività Previste
La prima parte del laboratorio prevede una dimostrazione dell'utilizzo della tecnica delle Ombre Cinesi attraverso un racconto, seguito dal momento più atteso dai bambini: quello di svelare il segreto del Teatro delle Ombre. Nella seconda parte verranno realizzate con loro, le sagome utilizzate nel racconto e delle sagome personali da rendere soggetti delle loro proprie storie, rendendoli cosi gli assoluti protagonisti.

Dove: Museo dell'olio di oliva e della civiltà contadina di Zagarise
Comune: Zagarise (CZ)  Regione: Calabria
Durata: variabile
Costi: Euro 60,00 (max 30 partecipanti)
Max. partecipanti: 30

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Nazionale della Sila