Vai alla home di Parks.it
 

Sulle tracce dei briganti

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Obiettivi Formativi/Didattici
Conoscere la storia del brigantaggio nel Sud Italia, in particolare in Calabria; scoprire l'influenza culturale esercitata nei territori della Sila; conoscere le vicende storiche legate alla storia di Albi e le principali testimonianze architettoniche, materiali e immateriali del luogo.

Contenuti
Il laboratorio propone un suggestivo percorso di scoperta delle tradizioni di questo angolo di Calabria: i sapori e profumi dei prodotti della gastronomia locale, i racconti legati al brigantaggio intrisi di mistero e legalità. Il brigantaggio rappresenta il filo conduttore che lega la storia e la cultura di un territorio millenario, dai tempi degli antichi romani, attraverso le dominazioni normanna e sveva fino al regno delle due Sicilie.

Strategie Metodologiche/Attività Previste
La prima parte del laboratorio prevede la visita al centro storico di Albi e ai ruderi dell'Abbazia di Pesaca. La seconda parte del laboratorio si svolgerà nelle sale del Museo e prevede la visita guidata e un approfondimento sul tema del brigantaggio attraverso l'uso di diapositive e filmati.

Dove: Museo della Civiltà Agrosilvopastorale delle Arti e delle Tradizioni di Albi (CZ) e visita alle testimonianze storiche del luogo
Comune: Albi (CZ)  Regione: Calabria
Durata: 2 ore
Costi: Euro 60,00 (max 30 partecipanti)
Max. partecipanti: 30

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale della Sila