Vai alla home di Parks.it
 

Ecosistema bosco

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Obiettivi Formativi/Didattici
Sviluppare curiosità ed interesse nei confronti della natura; classificare alcune specie arboree; riconoscere e apprezzare la straordinaria biodiversità vegetale del territorio del Parco Nazionale della Sila.

Contenuti
Negli ultimi cento anni abbiamo assistito ad una crescente antropizzazione dell'ambiente con cui l'uomo ha preteso di sfruttare e di piegare alle sue esigenze l'ambiente che lo circonda, lasciando in esso i segni evidenti e, in alcuni casi, permanenti del suo passaggio. Di questa situazione ne hanno risentito maggiormente gli animali e le piante. La flora e la fauna sono dunque le principali vittime della avidità umana e della necessità di soddisfare le esigenze della specie, con la sottrazione di territorio, habitat e spazi vitali.

Strategie Metodologiche/Attività Previste
Attraverso i sentieri del Centro visita "A. Garcea" ci immergeremo in un habitat naturale, per conoscere la flora presente nel Parco della Sila. Il percorso si completa al Museo di Albi, con la visita guidata e il laboratorio didattico per verificare le conoscenze acquisite.

Dove: Centro visita A. Garcea in loc. Monaco, Taverna; Museo della Civiltà Agrosilvopastorale delle Arti e delle Tradizioni di Albi
Comune: Albi (CZ)  Regione: Calabria
Durata: 2 ore
Costi: Euro 60,00 (max 30 partecipanti)
Max. partecipanti: 30

Ecosistema bosco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale della Sila