Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it

Centro Visite Sant'Antonio Valfurva

Centro visita Valfurva
Centro visita Valfurva
Centro Visite Sant'Antonio Valfurva: bacheca
Centro Visite Sant'Antonio Valfurva: bacheca
Centro Visite Sant'Antonio Valfurva
Centro Visite Sant'Antonio Valfurva
Centro Visite Sant'Antonio Valfurva
Centro Visite Sant'Antonio Valfurva
Piazza Forba, 4
23030 Valfurva (SO)

Comune: Valfurva Regione: Lombardia

Tel. 0342/945074
E-mail: centrovisitevalfurva@stelviopark.it

E' un'ampia struttura articolata su tre piani. Una grande parete di navigazione, visibile da tutti i piani, costituisce il filo conduttore della visita. Su di essa sono raffigurati i tre aspetti tematici fondamentali in cui sono suddivisi gli spazi espositivi, organizzati per fasce altitudinali: la flora e la fauna, il paesaggio e le strutture antropiche.
Postazioni multimediali permettono di approfondire alcuni degli aspetti naturali e storico-culturali più importanti.
Uno spazio particolare è riservato al Gipeto, il grande avvoltoio reintrodotto negli ultimi decenni sull'arco alpino e che si è felicemente "accasato" anche nel Parco Nazionale dello Stelvio con ben quattro coppie regolarmente nidificanti.
Il centro offre anche un'ampia sala per conferenze e seminari.

Le Innovazioni
L'Augmented Reality Experience "Stelvio Explorer" è una delle novità che da quest'anno il Centro offre ai visitatori. L'applicazione di Spatial Web consente, attraverso il proprio cellulare, di interagire con gli allestimenti e le esposizioni statiche; è sufficiente accedere al sito www.stelvioexplorer.it e iniziare a giocare. Rispondendo a quiz e superando divertenti prove educative il pubblico potrà crescere nel ruolo di "Esploratore dello Stelvio" e accumulare punteggio. Chi raggiunge i 200 punti potrà ritirare un piccolo omaggio alla Reception.

Ma le novità non finiscono qui: sono infatti in corso di realizzazione - saranno fruibili dall'estate 2019 - due nuove installazioni multimediali che consentano al pubblico una "fruizione immersiva" del territorio. Il Teatro Immersivo "Le stagioni del Parco" proiezione immersiva che realizza un racconto altamente coinvolgente degli ambienti del parco, nella loro evoluzione nel corso delle 4 stagioni e "I Sentieri dello Stelvio in Virtual Reality", postazione Touch - che consentirà di percorrere virtualmente  i principali sentieri del Parco.

Altre informazioni

Ingresso: Gratuito.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Parco Nazionale dello Stelvio