Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Inaugurazione dell'itinerario naturalistico-didattico della Sforzellina

Sabato 21 agosto in Valle di Gavia, nell'area lombarda del Parco

(19 Ago 10) Sabato 21 agosto, verrà inaugurato il nuovo sentiero naturalistico-didattico della Sforzellina, in Valle di Gavia, nell'area lombarda del Parco. Il percorso, della lunghezza di circa 2 chilometri e con un dislivello di 280 metri, grazie alla sistemazione di preesistenti sentieri permette di raggiungere, partendo dal rifugio Berni, il Ghiacciaio della Sforzellina, nell'ambiente incontaminato tipico dell'alta quota alpina.

Lungo il sentiero tematico, di interesse botanico e geomorfologico, è possibile osservare, con l'ausilio di pannelli, la vegetazione delle praterie alpine pascolate e delle morene e le molte morfologie fluviali, periglaciali e glaciali particolarmente interessanti in Valle di Gavia. Nella zona è anche facile l'avvistamento delle tipica fauna alpina, dalle marmotte ai grandi rapaci, agli ungulati.
L'inaugurazione "itinerante" del sentiero sarà l'occasione per scoprire questi affascinanti aspetti della natura alpina con l'accompagnamento degli esperti che hanno ideato il sentiero e realizzato i pannelli didattici e il relativo materiale informativo.

L'appuntamento è fissato per le ore 9.30 presso il parcheggio del Rifugio Berni, con rientro previsto verso le ore 13.00.
A corollario dell'evento, sempre sabato 21, presso il Centro Visitatori del Parco, a S. Antonio Valfurva, verrà presentato il libro "Itinerari naturalistici al Passo Gavia" che descrive il sentiero del Ghiacciaio della Sforzellina e il sentiero dell'ex Ghiacciaio del Lago Bianco. Il volume verrà presentato dagli autori, Nicoletta Cannone, Guglielmina Diolaiuti e Marco Guglielmin, ricercatori e docenti universitari che da anni si dedicano alla ricerca in Valle di Gavia e nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio.
La serata avrà inizio alle ore 21.00 ed è a ingresso libero.

Inaugurazione dell'itinerario naturalistico-didattico della Sforzellina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio