Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Sondrio Festival - Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi: Il primo premio ad un documentario sulla vita di un guardaparco nel Gran Paradiso

(Bormio, 12 Ott 10) Con la motivazione "Le luci, i silenzi, le attese, i suoni della natura, le rare voci – ovvero l'essenza vera del cinema – ci conducono, attraverso uno sguardo di attenta e partecipe contemplazione, alla "vera essenza" della vita di un guardaparco e del suo ambiente di lavoro" la giuria internazionale di Sondrio Festival 2010, presieduta dal regista Mario Brenta, ha assegnato il primo premio "Città di Sondrio" al documentario "In un altro mondo" di Joseph Peaquin, prodotto dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Fondation Grand Paradis. Realizzato interamente nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il film racconta passo dopo passo, giorno dopo giorno la vita e le attività quotidiane di Dario Favre, guardaparco della prima area protetta istituita in Italia.

Il premio messo a disposizione dal Parco Nazionale dello Stelvio e consegnato dal suo presidente Ferruccio Tomasi è stato attribuito a "Nella tana del drago" girato nelle profondità delle paludi del delta del fiume Okavango in Botswana. Un film naturalistico, ma anche di avventura, che con incredibile suspense porta lo spettatore a tu per tu con un gigantesco coccodrillo, che accetta la presenza dell'uomo consentendo la ripresa di immagini eccezionali.

A "Boemia – La terra dei cento stagni" è andato invece il premio della Regione Lombardia, che esplora la zona umida del bacino di Trebon nella Repubblica Ceca, dove in un ambiente modellato dall'uomo fin dal medioevo si riproducono oltre 150 specie di uccelli e vivono anche alcuni mammiferi ormai scomparsi nel resto d'Europa.

Giunto ormai alla soglia della venticinquesima edizione Sondrio Festival è una rassegna internazionale unica nel suo genere, incentrata sui documentari naturalistici, di altissimo livello scientifico e cinematografico, realizzati nelle aree protette di tutto il mondo.

Per saperne di più: www.sondriofestival.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio