Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Fotografare il Parco

Gran Paradiso, Stelvio e Abruzzo Lazio e Molise insieme ai cugini francesi della Vanoise per il concorso fotografico 2011

(Bormio, 21 Lug 11) Giunto ormai alla sua settima edizione, il concorso "Fotografare il Parco" rinnova l'ormai tradizionale appuntamento con gli appassionati di fotografia e di natura.

L'edizione 2011 amplia ancora i propri orizzonti, assumendo un carattere internazionale. Ai tre Parchi nazionali storici "di montagna" (Gran Paradiso, Stelvio e Abruzzo, Lazio e Molise) ed a Swarovski Optik Italia, si aggiunge quest'anno, nell'organizzazione del concorso, il Parco Nazionale francese della Vanoise. L'iniziativa ha inoltre ottenuto il patrocinio di Alparc/Rete delle Aree Protette Alpine e del Museo delle Scienze di Trento.

I quattro Parchi, divisi da centinaia di chilometri di distanza, ma uniti nell'intento di conservare un patrimonio di biodiversità unico per bellezza e ricchezza, vogliono così aprire le "porte" dei propri confini a tutti i fotografi e agli appassionati di natura che vorranno immortalare con i propri scatti i diversi aspetti delle aree protette.

Ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento (I paesaggi, le foreste e gli alberi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Macro del Parco, Digiscoping del Parco) presentando fino a quattro fotografie per sezione, a colori o in bianco e nero.

La giuria, altamente qualificata, sarà composta da fotografi naturalisti ed esperti del settore e rappresentanti degli enti organizzatori. Le opere scelte verranno premiate con premi messi a disposizione, oltre che da Swarovski Optik Italia, produttore leader di strumenti di alta qualità per osservare e fotografare la natura e fornitore esclusivo dei tre Parchi italiani, da Nikon Italia, leader mondiale nel campo della strumentazione fotografica, dall'Associazione Mountain Photo Festival, destinata a fare incontrare tutti gli appassionati di montagna e di fotografia e da Edinat, editore di "Natura", la rivista specializzata in tema di natura ed ambiente e media partner della manifestazione.

Il regolamento integrale del concorso e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.fotografareilparco.it. Fotografie in formato digitale e scheda dovranno essere spedite o consegnate a mano, entro il 30 novembre 2011, a:
Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio
Via De Simoni 42 - 23032 BORMIO SO

La partecipazione al concorso è gratuita. La premiazione è prevista per la primavera del 2012.

Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile contattare:

Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio
Tel. 0342900811 e-mail: stelviopark@fotografareilparco.it

Ente Parco Nazionale Gran Paradiso
Tel. 0118606211 e-mail: pngp@fotografareilparco.it

Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Tel. 08639113220 e-mail: parcoabruzzo@fotografareilparco.it

Swarovski Optik Italia srl
Tel. 0458349069 e-mail: info@swarovskioptik.it
Fotografare il Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio