Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Quale futuro per i parchi di montagna? Stelvio, Yellowstone, Sagarmatha - Contributi a vent'anni dalle "Tesi di Sondrio"

Venerdì 14 ottobre 2011, Convegno Internazionale a Sondrio

(Bormio, 06 Ott 11) Il convegno internazionale, che si svolge in occasione dell'edizione 2011 di Sondrio Festival - Mostra Internazionale dei documentari sui parchi, sarà dedicato ai parchi di montagna. Un tema sul quale la manifestazione è sempre stata sensibile anche per la collocazione geografica della città, nel cuore delle Alpi. A vent'anni dalla stesura delle "Tesi di Sondrio", sottoscritte dai partecipanti all'edizione 1992 del Festival, si impone una riflessione sul ruolo e le prospettive dei parchi che interessano aree montuose, alla luce della sempre presente esigenza di contemperare la valorizzazione turistica delle terre alte con la necessità di una loro conservazione per le future generazioni. Come motivo di ulteriore riflessione sono sopraggiunte le novità organizzative e gestionali relative al Parco Nazionale dello Stelvio che, con i confinanti Parco Nazionale Svizzero e Parco Regionale dell'Adamello costituisce il sistema di aree protette più significativo dell'arco alpino.

Il convegno analizzerà alcuni esempi di parchi transfrontalieri europei, nordamericani e himalayani per tracciarne analogie, differenze e possibilità di scambi. Due le sessioni, una legata all'esperienza gestionale dei Parchi ed agli aspetti storici, naturalistici, etnografici, rivolta anche alle scuole, ed una tavola rotonda pomeridiana, alla quale partecipano esperti di diversi settori che approfondiranno le tematiche più attuali, nella consapevolezza di trovare soluzioni condivise per coniugare le esigenze dei territori con le necessità di tutela ambientale. In una parola, per dare un contributo allo sviluppo sostenibile.

PDF Programma del Convegno (PDF - 837Kb)

Quale futuro per i parchi di montagna? Stelvio, Yellowstone, Sagarmatha - Contributi a vent'anni dalle 'Tesi di Sondrio'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio