Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Sondrio Festival 2011. Ad un documentario australiano il premio "Città di Sondrio"

(Bormio, 17 Ott 11) La XXV edizione della  manifestazione, che si  tiene ogni anno a Sondrio ed è dedicata ai documentari sui parchi e le aree protette, si è conclusa ieri sera  con la cerimonia di premiazione. La giuria internazionale ha assegnato il premio "Città di Sondrio"  a "Dalla cenere alla vita" di Dione Gilmore.

Il filmato è stato premiato «per aver trattato argomenti scientifici legati al ciclo della vita con una grande sensibilità che ha reso il film particolarmente coinvolgente». Tutto parte il 7 febbraio 2009, quando devastanti incendi boschivi lacerarono i parchi nazionali Dandenong e Kinglake, nello stato di Victoria in Australia,  causando vittime tra la popolazione, distruggendo centinaia di abitazioni, riducendo in cenere intere fasce di foresta ed uccidendo migliaia di animali. Out of the Ashes  (Dalla cenere alla vita) ha documentato lungo un anno come la natura e gli abitanti si siano ripresi da questa immane tragedia.

Con la motivazione "Per aver documentato la difficile sfida nella gestione di un Parco compiuta con determinazione e coraggio, unitamente al coinvolgimento della popolazione» il premio messo a disposizione dal Parco Nazionale dello Stelvio è andato a "La sfida di Garamba" del regista spagnolo Ramon Campoamor.  Situato nel nord-est della Repubblica democratica del Congo, il Parco Nazionale di Garamba, grazie al suo direttore, alla sua squadra  ed agli abitanti, sta cercando di tornare a quel luogo eccezionale che era molti anni fa, prima che guerriglieri e bracconieri in cerca di avorio ne causassero il pressoché totale abbandono e distruzione.

Il premio "Regione Lombardia" per il miglior documentario sulle aree protette all'interno dell'Unione Europea è stato attribuito a "Ungheria selvaggia - Una terra d'acqua" di Zoltán Török.

Sondrio Festival, di cui il Parco Nazionale dello Stelvio è socio da lungo tempo, è una rassegna unica nel suo genere,  incentrata su documentari di altissimo livello scientifico e cinematografico realizzati nelle aree protette di tutto il mondo.

Tutte le notizie su www.sondriofestival.it

Sondrio Festival 2011. Ad un documentario australiano il premio 'Città di Sondrio'Sondrio Festival 2011. Ad un documentario australiano il premio 'Città di Sondrio'Sondrio Festival 2011. Ad un documentario australiano il premio 'Città di Sondrio'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio