Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

M'ammalia

La settimana dei Mammiferi

(Bormio, 31 Ott 11) Dal 31 ottobre al 6 novembre si terrà la terza edizione di "M'ammalia, la settimana dei Mammiferi". L'iniziativa, a carattere nazionale, è promossa dall'Associazione Teriologica Italiana (che si occupa della ricerca scientifica, conservazione e gestione dei Mammiferi e dei loro habitat) e dall'Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari (A.N.M.S).
Il Parco Nazionale dello Stelvio aderisce all'evento organizzando una serie di iniziative finalizzate a promuovere attivamente la conoscenza di questi animali così importanti nel Parco e non sempre adeguatamente conosciuti.
Ci sarà spazio per tutti: ai bambini sarà dedicato uno spettacolo teatrale sugli animali; le famiglie potranno divertirsi con un laboratorio didattico sull'orso; gli appassionati di natura avranno l'occasione di apprendere notizie e curiosità, naturalistiche e "culturali" su pipistrelli e carnivori.
"È un'importante occasione", ha affermato il presidente del Comitato lombardo del Parco, Gian Franco Saruggia, "per far conoscere una delle componenti principali, e di maggior fascino, della fauna dell'area protetta: i mammiferi. La conoscenza della natura del Parco è un indispensabile veicolo per un sempre maggior rispetto del nostro territorio".
Secondo Ferruccio Tomasi, presidente del Consorzio del Parco Nazionale "la curiosità per gli animali e per la natura in genere vanno coltivate fin dalla più tenera età e in ogni forma. Il Parco Nazionale deve fornire le occasioni per sollecitare tale curiosità e per insegnare, meglio ancora se in forma divertente, sempre nuove cose."

Programma dell'iniziativa

Venerdì, 4 novembre - ore 21.00
Conferenza
Echi nella notte: i Pipistrelli nella leggenda e nella realtà

a cura di Massimo Favaron - Parco Nazionale dello Stelvio
I pipistrelli, ammantati da sempre di mistero e di leggenda, ci circondano con discrezione. Durante la serata si parlerà del loro particolare mondo sensoriale e delle loro abitudini naturali, senza trascurare il fascino che da sempre esercitano sull'uomo. Sarà l'occasione per fare chiarezza sulle molte, ingiuste calunnie che circondano i piccoli signori della notte.

Sabato, 5 novembre - ore 15.00
Laboratorio didattico per famiglie
C'era una volta orso Bruno

Dopo quasi un secolo di assenza, l'orso sta tornando a frequentare anche il Parco Nazionale dello Stelvio. È questa l'occasione per ripercorrere la storia in Alta Valtellina del grande carnivoro poco carnivoro e per fare la conoscenza con la vera natura del plantigrado.

Sabato, 5 novembre - ore 21.00
Conferenza
Stregati dalla natura: miti e leggende popolari sui carnivori del Parco Nazionale dello Stelvio

a cura Sabina Colturi - Biologa e giornalista pubblicista
In pochi casi come in quello dei carnivori gli animali hanno suscitato nell'uomo curiosità e, talora, timore. Nel Parco dello Stelvio, la stretta convivenza tra uomini e natura ha portato al nascere di interpretazioni spesso leggendarie e mitiche dei comportamenti di questi animali. La serata sarà l'occasione per conoscere i carnivori sotto il profilo sia naturalistico sia culturale.

Domenica 6 novembre - ore 16.30
Spettacolo teatrale per bambini da 3 a 8 anni
Bumba, curioso elefantino

a cura di Teatro del Vento
Tanti mammiferi, e altri animali, abitavano la foresta quando gli elefanti non avevano ancora il naso, la terra era piena di animali e lassù nel cielo le stelle erano dappertutto. Tra di loro viveva un elefantino bianco, veramente speciale, chiamato Bumba. Un cucciolo curioso e testardo, timido ma temerario, la sua vita nella foresta era buffa e tenera allo stesso tempo. Dopo un lungo viaggio e molte avventure il nostro eroe diventerà il primo elefante con la proboscide.

Per le scuole
Nell'arco della settimana, su prenotazione, possibilità di organizzare attività tematiche.

Tutte le iniziative, a partecipazione gratuita, si terranno presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio - P.zza Forba, 4 - Valfurva (SO)
Per informazioni e prenotazioni al laboratorio e allo spettacolo teatrale: Parco Nazionale dello Stelvio
Tel. 0342900824 - Fax 0342900899 - info.lo@stelviopark.it

M'ammalia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio