Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Charles Darwin al Parco dello Stelvio

(Bormio, 07 Feb 12) Il 12 febbraio 1809 nasceva Charles Darwin, l'uomo che con le sue idee avrebbe rivoluzionato la biologia e il pensiero moderni.
Dalla morte del grande naturalista, in tutto il mondo si celebra il "Darwin Day", per ricordarne l'avventura intellettuale e per meglio comprendere i principi dell'evoluzione biologica.

Nella ricorrenza, il Parco Nazionale dello Stelvio lo ricorda con eventi dedicati alle famiglie ed alle scuole, che si terranno presso il Centro Visitatori a S. Antonio Valfurva (Piazza Forba, 4).

Domenica 12 febbraio 2012, alle ore 15.00, è previsto il laboratorio didattico per famiglie "L'evoluzione… della pasta". Utilizzando differenti tipi di pasta si giocherà a capire come "funziona" l'evoluzione biologica.

Sabato 18 febbraio 2012, alle ore 17.00, verrà proiettato il documentario "Le isole degli uccelli vampiro". Il filmato, presentato in concorso al Sondrio Film Festival, descrive la straordinaria biodiversità delle isole Galapagos, palestra intellettuale del giovane Charles Darwin. Ampio spazio viene dedicato ai fringuelli di Darwin e alla loro evoluzione.
Il documentario sarà preceduto da una breve presentazione di Massimo Favaron (Parco Nazionale dello Stelvio), su "Le isole dell'evoluzione: Charles Darwin e le Galapagos".

Nell'arco della settimana dal 13 al 18 febbraio verranno organizzati laboratori didattici per le scuole sull'evoluzione di piante e animali. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il link "Un Parco per la scuola" su www.stelviopark.it

Per l'occasione, la Biblioteca comunale di Valfurva allestirà, dal 13 febbraio al 2 marzo, una mostra bibliografica su Charles Darwin e sulle sue teorie, permettendo così, a chi è interessato, di conoscere meglio la vita e l'opera dello studioso.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. E' però obbligatorio prenotare la partecipazione al laboratorio didattico di domenica 12 febbraio. La prenotazione dovrà essere fatta entro le ore 18.00 dell'11 febbraio ai numeri di telefono 0342945074 o 0342901654.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio periferico lombardo del Parco allo 0342900824.
Charles Darwin al Parco dello Stelvio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio