Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Festa delle zicorie

Zicorie ed erbe dei campi della Valle di Rabbi. 20-22 aprile 2012

(Bormio, 03 Apr 12) La primavera nella trentina Valle di Rabbi, nel Parco Nazionale dello Stelvio, è un'esplosione di colori e sensazioni: il bianco delle cime ancora innevate, le infinite tonalità di verde del bosco, le distese gialle del dente di leone, la massima portata d'acqua di ruscelli, torrenti, cascate e l'azzurro di un cielo cristallino.

Nel weekend del 20-22 aprile, in occasione della Festa delle Zicorie, sarà possibile vivere una fantastica esperienza con la gente di questa valle per conoscere, raccogliere e cucinare le tradizionali erbe di primavera. Un weekend ricco di suggestioni folcloristiche, gastronomiche e culturali immersi nell'ambiente incontaminato del Parco. Un'occasione per conoscere un Trentino intimo e autentico,  accolti da una comunità che, da sempre, è impegnata a tutelare e promuovere lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, desiderosa di prendere per mano i propri ospiti in un percorso di conoscenza reciproca e condivisione di un momento unico.

Il pacchetto turistico ideato per questa occasione, come tutti quelli nell'ambito del progetto Turismo di Comunità, è frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto residenti ed operatori turistici della Valle di Rabbi. Ne è scaturita una proposta originale ed innovativa, che assecondando le vocazioni agro-silvo-pastorali, valorizza le eccellenze e le peculiarità di questa valle. Il programma, alla portata di tutti, propone agli ospiti - i valligiani temporanei - varie attività (cene comunitarie a km zero, raccolta delle erbe di campo e laboratorio di cucina, i balli del folclore, escursione botanica nel Parco Nazionale dello Stelvio, pranzo alla Festa delle Zicorie, visita al mercatino dei prodotti tipici, ecc.) che saranno svolte fianco a fianco con la comunità residente. 

Per conoscere programma, costi e modalità di partecipazione cliccare qui
Festa delle zicorieFesta delle zicorieFesta delle zicorie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio