Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Fascination Of Plants Day. 18 maggio 2012

Gli eventi al Giardino Botanico Alpino Rezia di Bormio

(Bormio, 16 Mag 12) L'Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante (EPSO - www.epsoweb.org) lancia la prima edizione del "Fascination of Plants Day", giornata dedicata alle piante, che si terrà il 18 maggio 2012.

Il "Giorno del Fascino delle Piante" è già stato adottato da 25 paesi in tutto il mondo; Giardini Botanici, Musei, Istituzioni scientifiche e Associazioni aprono le loro porte ed offrono eventi connessi al tema della giornata. "…Le azioni coordinate da EPSO pianteranno semi virtuali che germineranno costantemente nell'immaginario collettivo del pubblico europeo e mondiale, ricordando che la scienza delle piante ha un valore fondamentale per la società, l'ambiente e l'economia, adesso e nel futuro…".

Nell'ambito delle attività coordinate per gli Orti Botanici italiani, il Giardino Botanico Alpino "Rezia" di Bormio aderisce all'iniziativa organizzando una giornata dedicata alla riproduzione e alla coltivazione delle specie autoctone ornamentali. Per l'occasione il Giardino sarà aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.30. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la serra laboratorio si terrà un breve corso dedicato alla riproduzione e utilizzo di specie autoctone ornamentali. Il corso è aperto a chiunque sia interessato.

L'entrata al Giardino e la partecipazione alle attività sono gratuite.

Presso gli Uffici Turistici dell'Alta Valtellina sarà invece possibile ammirare dei "mini-giardini" realizzati con specie autoctone. Sono esempi su scala ridotta di quanto si può ottenere, sul proprio balcone o nel giardino di casa, con le specie locali coltivabili da seme o reperibili in commercio.

Su YouTube, grazie al Prof. Martin Kater dell'Università degli Studi di Milano, coordinatore per l'Italia degli eventi legati alla giornata, ed alle sue collaboratrici Eleonora Cominelli e Francesca Sparvoli, è inoltre possibile vedere il filmato della presentazione dell'evento realizzato con i contributi pervenuti da tutto il mondo:  

http://youtu.be/BbFRO2rY9-4 e http://youtu.be/pqb_Pu21fgg

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0342900821 o scrivere a daniela.praolini@stelviopark.it o a info.lo@stelviopark.it

Fascination Of Plants Day. 18 maggio 2012Fascination Of Plants Day. 18 maggio 2012
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio