Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Incontri con il pubblico sulla presenza dell'orso in provincia di Sondrio

Martedì 21 agosto a Bormio e lunedì 27 agosto a Livigno

(Bormio, 18 Ago 12) Continuano gli incontri con il pubblico sulla presenza dell'orso in provincia di Sondrio.

Dopo circa un secolo dalla sua scomparsa, l'orso bruno è stato avvistato in diverse occasioni sui monti della provincia di Sondrio e del Parco Nazionale dello Stelvio. Si tratta di presenze sporadiche, dovute presumibilmente a giovani maschi in dispersione dal Trentino. Dal punto di vista naturalistico la presenza di questo animale è indice di ambienti ricchi e ben diversificati, ai quali l'orso aggiungerebbe un'importante componente.

Il prossimo incontro informativo al riguardo si svolgerà a Bormio martedì 21 agosto alle 21.00 presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio di via Roma 131 e sarà rivolto in particolare ai tanti turisti presenti in zona per le vacanze estive. Interverranno Carlo Frapporti di WWF Italia, Maria Ferloni della Provincia di Sondrio e Massimo Favaron del Parco Nazionale dello Stelvio. In rappresentanza del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato sarà presente il Coordinatore Riccardo Ghilotti.

L'iniziativa è stata organizzata dal Parco Nazionale dello Stelvio, dalla Provincia di Sondrio e da ERSAF Lombardia su incarico della Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio di Regione Lombardia, nell'ambito delle iniziative di comunicazione previste dal progetto LIFE+ARCTOS (www.life-arctos.it).

LIFE+ARCTOS ha come finalità il favorire la tutela delle popolazioni di orso bruno delle Alpi e degli Appennini anche tramite la riduzione dei conflitti con le attività antropiche, l'informazione e la sensibilizzazione.

A Livigno l'incontro è fissato per lunedì 27 agosto a partire dalle ore 21.00 presso la sala conferenze "Plaza Placheda" di via Saroch. Alla conferenza interverrà il Coordinatore Scientifico del Parco Nazionale dello Stelvio, Luca Pedrotti. La serata è organizzata in collaborazione con L'Azienda di Promozione Turistica di Livigno.

Entrambe le serate sono a ingresso libero.

Incontri con il pubblico sulla presenza dell'orso in provincia di SondrioIncontri con il pubblico sulla presenza dell'orso in provincia di Sondrio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio