Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Bat Night 2012

25 agosto 2012 a Valfurva

(Bormio, 23 Ago 12) I pipistrelli, ammantati da sempre di mistero e di leggenda, vivono con discrezione attorno a noi. Anche nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio vi sono diverse, interessanti specie. Alcune sono comuni anche nei centri abitati senza che ci si accorga della loro presenza. Il loro particolarissimo senso dell'udito, l'estrema socialità di alcune specie, la capacità di "volare con le mani" o di passare lunghi mesi sprofondati nel letargo invernale sono solo alcune delle curiosità che rendono affascinanti questi piccoli "signori della notte". Molte sono, però, le infondate dicerie che si raccontano su di loro. E molte le minacce che mettono a repentaglio la sopravvivenza dei pipistrelli, tanto che negli ultimi decenni il loro numero ha subito forti diminuzioni.

Per favorire la conoscenza delle realtà sui pipistrelli e per garantirne la conservazione, il 2012 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite e da Eurobats "anno internazionale del pipistrello". Per gli stessi motivi nella notte tra il 25 e il 26 agosto si celebra a livello mondiale l'"International Bat Night", giunta alla 16^ edizione.

Il Parco Nazionale dello Stelvio aderisce quest'anno alla Bat Night organizzando una serie di eventi che vogliono favorire la conoscenza e il rispetto dei pipistrelli.

Sabato 25 agosto, presso il centro visite di S. Antonio Valfurva si succederanno varie iniziative destinate tanto ai bambini quanto agli adulti.

Alle ore 15.30 è previsto il laboratorio creativo "Pipistrelliamo", curato da Sabina Colturi, grazie al quale i più piccoli potranno costruire la sagoma di un pipistrello per capire come possano volare questi strani mammiferi.

Seguirà, alle ore 17.00, la favola animata "Lello cerca casa", ideata a condotta da Cristina Turella. Il racconto narra le vicissitudini di Lello, pipistrello alla ricerca di una propria casa. Cosa troverà Lello alla fine della sua avventura?

A partire dalle ore 21.00 è prevista una conferenza dal titolo "Echi nella notte: i Pipistrelli nel Parco Nazionale dello Stelvio… tra leggenda e realtà". Massimo Favaron, responsabile delle attività didattico-divulgative del Parco, descriverà molte curiosità sui pipistrelli. Alla presentazione seguirà una breve uscita nei pressi del centro cisitatori, alla ricerca dei pipistrelli.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Bat Night 2012Bat Night 2012
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio