Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Fotografare il Parco

Proclamate le foto vincitrici dell'8^ edizione del concorso dei Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise

(Bormio, 28 Mar 13) Avviso: Segnaliamo che la giuria del concorso sta procedendo ad una ulteriore verifica delle fotografie premiate. Una di queste sembrerebbe aver già ottenuto un premio in altro concorso fotografico. Se tale ipotesi venisse confermata, l'immagine sarà squalificata poiché, per regolamento, "le opere presentate non devono aver ottenuto premi in concorsi fotografici nazionali o internazionali".

Sono di Maurizio Pol, Massimo Arcaro e Franco Fratini le tre fotografie vincitrici dell'ottava edizione del concorso "Fotografare il Parco" bandito dai parchi nazionali di Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione Swarovski Optik Italia, con il sostegno di Photo Workshop Valle d'Aosta, di Edinat e con il patrocinio di Alparc-Rete delle Aree Protette Alpine e Federparchi.  

Il concorso ha registrato anche quest'anno una grande partecipazione richiamando l'interesse di molti fotoamatori, sia dilettanti che professionisti. Sono stati infatti oltre 300 i fotografi che hanno inviato più di 2.200 opere provenienti non solo da Italia e Francia ma anche da Germania, Svizzera, Austria e persino Polonia.

Non è stata una scelta facile per la giuria, composta da rappresentanti delle quattro aree protette, professionisti del settore e fotografi naturalisti, che ha espresso vivo compiacimento per la qualità tecnica ed artistica delle foto e per il valore del contenuto rappresentato.

Il primo premio assoluto è stato assegnato alla fotografia "Lotta" del lombardo Maurizio Pol. L'immagine, di estremo dinamismo per il controllo intenzionale del mosso, riesce a trasmettere la sensazione della violenza dello scontro tra stambecchi, che costituiscono la caratteristica principale della foto in ragione anche del fuoco selettivo sui soggetti.
Seconda classificata è "Ali di luna" del valdostano Massimo Arcaro. Tratti del paesaggio diventano, grazie alla sfocatura, elementi quasi astratti creando una visione pressoché onirica della piccola farfalla licenide posata su di una spiga.
Franco Fratini, di Novate Milanese, si è aggiudicato il terzo premio con una fotografia di "Rondine" intenta a rassettarsi il piumaggio forse in una pausa della sua lunghissima migrazione verso lontane mete lontane.

Nella categoria "I paesaggi del Parco", sono risultati vincitori: Angelina Iannarelli, con una sfumata immagine del paese di Opi soffuso di nebbie (Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise); di nuovo Maurizio Pol con una foto dei laghi Rosset e Leità circondati da praterie alpine dopo la tormenta (Parco Nazionale Gran Paradiso); Cesarino Leoni con un'immagine che sottolinea la vicinanza tra uomo e natura lungo la strada dello Stelvio (Parco Nazionale dello Stelvio); Yves Jacquemoud ha dato risalto alle strane forme gessose formatesi a causa del ghiaccio (Parco Nazionale della Vanoise).

Maurizio Pol, pluripremiato, ha vinto anche il primo premio della categoria "Fauna selvatica del Parco", con la foto "Volpe in inverno". Le linee sinuose di vasti spazi innevati, perfettamente composte, sono interrotte dalla piccola, scura sagoma della volpe, qui unica padrona delle nevi. Il secondo posto è stato assegnato a Emilio Ricci con "La strana coppia" formata da una lepre bianca e da un ermellino. Terzo di categoria Davide Glarey con "Tuffo nel blu", l'immagine di un merlo acquaiolo in immersione.

La categoria "Macro del Parco" ha visto l'affermazione di Giuseppe Bonali con "Dopo la grande pioggia", immagine in cui, in un delicato gioco di specchi, una pietra e una pozzanghera diventano monti e mari del microcosmo di un ragno. Secondo e terzo sono risultati, rispettivamente, Vittorio Ricci con una foto di "Rana temporaria" e Marco Colombo con "Mosaico verde - Olios argelasius".

Per la quarta volta, il valtellinese Andrea Roverselli vince la categoria "Digiscoping del Parco" con una viva immagine di piviere tortolino mentre si riordina le piume.

"Miglior foto di rapace notturno" è stato giudicato il ritratto di "Aegolius funereus", la civetta capogrosso, del bellunese Ottorino Mazzucco.

Sono state inoltre ritenute meritevoli di segnalazione ben altre dieci immagini. Il livello qualitativo delle opere presentate, l'alto numero dei partecipanti alla rassegna, le positive valutazioni e gli apprezzamenti ricevuti confermano la validità di questa iniziativa che, rinnovandosi ed arricchendosi ad ogni edizione, costituisce un punto di riferimento importante per gli amanti della fotografia naturalistica.

Una mostra delle opere premiate e segnalate sarà allestita nei prossimi mesi presso il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio di Valfurva (SO) e prossimamente anche negli altri parchi organizzatori.

Tutte le fotografie premiate e segnalate sono pubblicate sul sito ufficiale del concorso www.fotografareilparco.it, dove a breve sarà disponibile il regolamento dell'edizione dell'anno in corso.

Primo premio: Lotta (foto di Maurizio Pol)
Primo premio: Lotta (foto di Maurizio Pol)
Secondo premio: Ali di luna (foto di Massimo Arcaro)
Secondo premio: Ali di luna (foto di Massimo Arcaro)
Terzo premio: Rondine (foto di Franco Fratini)
Terzo premio: Rondine (foto di Franco Fratini)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio