Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Seguendo il volo del Gipeto - Telemetria satellitare

(02 Mar 21) Il 2020 è stato un ottimo anno per quanto riguarda la conservazione del gipeto sulle Alpi. Ben 22 giovani, allevati in cattività, sono stati rilasciati tra Francia, Spagna e Svizzera ma, grazie al monitoraggio internazionale si sono anche seguite le nidificazioni delle 52 coppie che si sono riprodotte in natura portando all'involo 36 giovani.
Uno di questi è 'Penti2020', giovane femmina nata a Livigno (SO), che è stata catturata al nido il 12 giugno con un'azione mozzafiato dallo staff del Parco Nazionale dello Stelvio al fine di poter essere equipaggiata con dispositivo GPS a batteria solare che consentirà di seguirla per tutto il resto della sua vita. Si tratta del primo gipeto italiano radio marcato, inserito nel progetto internazionale di telemetria satellitare coordinato dalla Vulture Conservation Foundation e Fondazione MAVA.

Per poter seguire live gli spostamenti di Penti2020 wildlifemonitor.org/telemetry/public/Penti2020 e per informazioni sul progetto di conservazione del Gipeto lombardia.stelviopark.it/portfolio/items/il-progetto-internazionale-per-la-conservazione-del-gipeto-sulle-alpi.



Seguendo il volo del Gipeto - Telemetria satellitare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio