Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Censimento contemporaneo di aquila reale e gipeto

(26 Mar 21) Sabato 20 marzo si è svolto il 33° censimento contemporaneo di aquila reale e gipeto che coinvolge tutto il territorio del Parco con oltre 210 rilevatori che monitorano le montagne del Parco Nazionale dello Stelvio.

Questa edizione è stata a malincuore annullata nell'area del Parco che ricade in Provincia di Sondrio a causa della pandemia, ma si è tenuta regolarmente, seppure a ranghi ridotti, nei settori trentino e altoatesino e nella bresciana Alta Valle Camonica.

Ma perché il censimento contemporaneo è così importante? Le osservazioni simultanee, condotte da centinaia di volontari armati di binocolo, pazienza e passione, dislocate su tutto il territorio sono uno strumento molto utile per restituire un'istantanea su larga scala della situazione di specie elusive e in grado di compiere grandi spostamenti in breve tempo, proprio come l'aquila reale e il gipeto. Le rilevazioni permettono di stimare la popolazione e caratterizzarne le dinamiche, di identificare le traiettorie di individui territoriali, quindi nuovi nidi e posatoi, ma anche quelli non territoriali, definiti con il termine inglese di floaters. Ma non solo un grande contributo alla ricerca, il censimento contemporaneo è anche un'incredibile occasione di socialità, di incontro e condivisione. I risultati saranno presto resi noti.

Gipeti (Foto di Francesco Renzi)
Gipeti (Foto di Francesco Renzi)
Aquila (Foto di Michele Mendi)
Aquila (Foto di Michele Mendi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio