Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Costituzione Biodiversa

Un momento importante per la conservazione della natura: la tutela dell'ambiente è diventata principio costituzionale

(10 Feb 22) Con la definitiva approvazione della Camera, avvenuta martedì 8 febbraio gli articoli 9 e 41 della nostra Costituzione vengono arricchiti con riferimenti alla biodiversità e alla ecosostenibilità. Una fondamentale apertura di sguardo sull'ambiente visto come risorsa da salvaguardare e non esclusivamente come spazio che ci ospita.
L'integrazione apportata all'art. 9 vede affiancare all'importanza del patrimonio storico e artistico quella del patrimonio naturale, in un'ottica di unicità e complementarità con un'importante aggiunta: l'ampliamento della visione della conservazione al futuro a beneficio delle future generazioni.
La modifica all'articolo 41 estende il principio della sostenibilità nell'impresa pubblica e privata anche all'ambiente, oltre che ai diritti delle persone. Inoltre, introduce la possibilità che le attività di impresa siano indirizzate a fini sociali e ambientali.
Poche righe di aggiunta che riconoscono il valore centrale dell'ambiente per lo Stato.

La conservazione dell'ambiente e della biodiversità, tra le principali finalità delle Aree Protette, entra così nel novero dei Principi Fondamentali della Costituzione.

Per la natura e per tutti noi un importante risultato!

Foto di Franco Paolinelli
Foto di Franco Paolinelli
Foto di Samuele Parentella
Foto di Samuele Parentella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio