Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Settimana della Biodiversità e delle Aree protette: al Parco dello Stelvio si impara giocando

(27 Mag 22) Sono stati oltre 360 i ragazzi che dal 19 al 25 maggio si sono dati appuntamento presso il Centro visitatori del Parco nazionale dello Stelvio a S. Antonio Valfurva per celebrare la Giornata mondiale della biodiversità e la Giornata Europea dei Parchi che cadevano proprio in questi giorni. Una settimana di proposte gratuite, promosse dal personale dell'ufficio didattico del Parco, per far conoscere ai più giovani, in modo giocoso e divertente, il valore e la ricchezza dell'area protetta. Nei sette giorni di attività, i bambini delle scuole primarie si sono alternati ai ragazzi delle secondarie (di primo e secondo grado), confermando come la conoscenza della biodiversità e del patrimonio naturale riescano ad appassionare a tutte le età. Tra quiz e cacce al tesoro, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le specie che contraddistinguono il nostro territorio e di riflettere sulle caratteristiche che le rendono adatte alla vita in alta quota. Una sfida contro i compagni che, in realtà, ha visto vincere tutti grazie all'entusiasmo e alla curiosità dei partecipanti, capaci di mettere in secondo piano piazzamenti e classifiche.

Un importante risultato, primo passo di un percorso di appropriazione emotiva, indispensabile premessa per la conservazione di un patrimonio collettivo.

Pienamente soddisfatti del riscontro ottenuto, gli organizzatori dell'evento lo hanno visto come occasione per riportare il Centro visitatori all'attenzione delle scuole, ampliare la rete di collaborazioni e far riscoprire il Parco dello Stelvio come una risorsa a servizio del territorio. Le proposte del Parco rivolte alle scuole proseguiranno anche con la ripresa dell'anno scolastico 2022-23. Sono già in programma, infatti, altre tre settimane tematiche: a inizio settembre la settimana dedicata all'aria, a inizio ottobre la settimana del Pianeta Terra; a novembre sarà la volta di M'Ammalia, settimana dedicata ai mammiferi.

Per il periodo estivo sono in calendario eventi per bambini e famiglie che spaziano dalle gite, agli incontri culturali e attività laboratoriali presso il Giardino botanico e il Centro visitatori. A dare avvio alla stagione, l'iniziativa Dal Parco a Castello che prevede due giornate di iniziative concertate da Parco dello Stelvio e Cast, Castello delle Storie di Montagna di Sondrio con sede a Castel Masegra. Il primo evento è in programma per sabato 28 maggio, quando Cast si presenterà a residenti e turisti presso il Centro Visitatori del Parco a S. Antonio Valfurva.

Il 12 giugno sarà invece il Parco ad essere presente presso il CAST a Sondrio (Castel Masegra, Via De' Capitani di Masegra).

In entrambe le occasioni, la mattina alle ore 10.30 è in programma una visita guidata di presentazione delle due realtà culturali, il pomeriggio alle 15.00 è prevista una attività ludico-didattica per famiglie.

La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione (Tel. 333 617 7209 - E-mail: cast@comune.sondrio.it)

Settimana della Biodiversità e delle Aree protette: al Parco dello Stelvio si impara giocando
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Parco Nazionale dello Stelvio