Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Assegnati i premi del concorso "Fotografare il Parco"

(18 Feb 10)

A una splendida "Pernice bianca in volo" immortalata da Renato Grassi è andato il primo premio assoluto della quinta edizione del concorso "Fotografare il Parco", organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio in collaborazione con Swarovski Optik Italia. La giuria ha così voluto premiare una fotografia di straordinario dinamismo nella quale un maschio di pernice, appena involatosi, è stato colto nel momento del canto.

Il fotonaturalista di Bolzano, avendo dimostrando una notevole capacità fotografica nel cogliere attimi di vita animale descritti anche con delicatezza, si è aggiudicato anche altri due premi con le opere "Approccio tra pernici bianche" quale migliore foto di tetraonide e "Marmottino" nella categoria "Fauna selvatica del Parco".

 

Il secondo posto assoluto è stato assegnato ad una suggestiva "Alba del Vioz verso Rabbi" di Marco Angeli di Novi di Modena, giocata sul monocromatismo di innumerevoli quinte di montagne emergenti da un mare di nebbie. Il fotografo di Morbegno Vincenzo Martegani si è assicurato il terzo posto assoluto con lo scatto "Cervi in amore", originale immagine ambientata di un maschio di cervo all'inseguimento di una femmina.

 

Il fotografo altoatesino Georg Kantioler ha vinto con l'immagine di un imponente maschio di gallo cedrone in canto, il primo premio della categoria "Fauna selvatica del Parco". Due autori bissano il successo degli anni precedenti: Nicola Bormolini, al quale è stato riconosciuto il primo premio della categoria "I paesaggi del Parco" per un emozionante panorama della Valfurva in controluce, con un affascinante contrasto tra le vette stagliate in silhouette e il mare di nebbia illuminato dal sole radente, e Andrea Roverselli, che anche quest'anno riceve il primo premio nella categoria "Digiscoping nel Parco", la tecnica che abbina macchina fotografica a telescopio, e che ha ritratto in una bella e plastica posa, un maschio di gallo forcello in arena.

 

Nella categoria "Macro del Parco – Il mondo del piccolo" sono state premiate "Libellula" di Lorenzo Leoni di Legnago, che ha immortalato il delicato insetto, imperlato di goccioline d'acqua, in posa su una silene; i lievi "Fior di larice" di Riccardo Pettoello, in cui ha evidenziato il contrasto, geometrico e cromatico, tra nuovi fiori e vecchie pigne ed un minaccioso ed inquietante ragno saltatore, ottima realizzazione tecnica di un minuscolo soggetto, fissato dall'obiettivo attento di Karol Tabarelli De Fatis di Trento.

 

La giuria, presieduta da Lello Piazza, photo editor, e composta da Ferruccio Tomasi e Massimo Favaron, rispettivamente presidente e responsabile delle attività didattico-divulgative del settore lombardo del Parco, Francesco Corrà, amministratore delegato di Swarovski Optik Italia, Giancarlo Giudici, autore premiato in tutte le precenti edizioni del concorso e dal fotografo naturalista Luciano Vinco, ha inoltre attribuito menzioni speciali ad altri cinque scatti.

 

Al concorso hanno partecipato oltre 150 autori provenienti da tutta Italia e anche dall'estero per un totale di quasi 600 fotografie consolidando ulteriormente "Fotografare il Parco" come il più importante concorso di fotografia naturalistica di montagna in Italia.

Tutti gli autori delle opere vincitrici e segnalate saranno premiati con articoli ottici Swarovski, libri e gadegts del Parco dello Stelvio oltre ad un weekend per due persone nel Parco.

Sul sito internet www.stelviopark.it, dove sarà disponibile a breve il regolamento per l'edizione 2010, è possibile vedere tutte le opere premiate e segnalate, di cui riportiamo l'elenco completo:

 

Assolute

Pernice bianca in volo - Renato Grassi

Alba del Vioz verso Rabbi - Marco Angeli

Cervi in amore - Vincenzo Martegani

Categoria A – I paesaggi del Parco

Un mare di nuvole - Nicola Bormolini

Inverno, tutto da…gustare - Eliana Lanfranchi

Ghiacciaio del Dosegù - Alberto Bianchi

Categoria B – Fauna selvatica del Parco

Auerhahn - Georg Kantioler

Nocciolaie in competizione - Vincenzo Martegani

Marmottino - Renato Grassi

Categoria C – Macro del Parco – Il mondo del piccolo

Libellula - Lorenzo Leoni

Fior di larice - Riccardo Pettoello

Agguato a otto zampe - Karol Tabarelli De Fatis

Categoria D – Digiscoping nel Parco

Forcello in arena - Andrea Roverselli

Miglior foto di tetraonide

Approccio tra pernici bianche - Renato Grassi

Segnalazioni

Val di Rezzalo - Luciano Cossi

Colazione alle prime luci dell'alba - Michele De Lorenzi

Gipeto adulto in volo al tramonto - Michele Mendi

Utopia del mosso - Giuliano Novello

Pulsatilla vernalis - Alessandro Ondertoller

1° premio assoluto: Pernice bianca in volo - Renato Grassi
1° premio assoluto: Pernice bianca in volo - Renato Grassi
2° premio assoluto: Alba del Vioz verso Rabbi - Marco Angeli
2° premio assoluto: Alba del Vioz verso Rabbi - Marco Angeli
3° premio assoluto: Cervi in amore - Vincenzo Martegani
3° premio assoluto: Cervi in amore - Vincenzo Martegani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio