Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it

Un salto nel tempo in Val di Rabbi

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

L'amministrazione del Parco ha trasformato i progetti di recupero di antichi manufatti in occasioni di promozione sociale ed economica del territorio. E' stato attivato un viaggio a ritroso nel tempo lungo il percorso che porta dalle settecentesche segherie veneziane della Val di Rabbi al museo-caseificio di Somrabbi. Un itinerario per tutti, che inizia nei pianeggianti spazi verdi segnati dal passaggio del torrente Rabbies per inoltrarsi nel bosco di conifere, habitat ideale di cervi e caprioli. Nel corso della visita guidata verranno azionati i meccanismi di funzionamento degli antichi impianti idraulici per mostrare agli ospiti le tecniche di prima lavorazione del legno. La sosta al caseificio di Somrabbi è un tuffo nel passato che ricorda in ogni dettaglio tradizioni e mestieri, espressione della cultura di montagna. L'escursione può terminare con la degustazione dei prodotti tipici.

Per saperne di più, per prenotare, per conoscere il programma completo delle attività didattiche o per organizzare una attività ad hoc nel settore trentino contatta l'Ufficio Periferico (organizzatore) del Parco di Cogolo di Peio, i cui recapiti sono riportati qui sotto.

N.B. Il numero massimo di partecipanti è meramente indicativo. Il laboratorio può essere organizzato anche per un numero superiore di studenti.

Comuni: Peio (TN), Rabbi (TN)  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: Mezza giornata
Costi: € 1,50 a persona per la mezza giornata.
Max. partecipanti: 25
Organizzatore: Comitato di Gestione per la Provincia Autonoma di Trento – Via Roma 65 – 38024 Cogolo di Peio (TN) – Tel. 0463746121 – E-mail: info.tn@stelviopark.it

Un salto nel tempo in Val di Rabbi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Nazionale dello Stelvio