Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it

Dal Passo dello Stelvio a Trafoi

• Partenza: Passo dello Stelvio (2757 m)
  • Arrivo: Passo dello Stelvio (2757 m)
  • Tempo di percorrenza: 4 ore
  • Lunghezza: 7 km

L'itinerario che porta dal Passo dello Stelvio a Trafoi è privo di difficoltà ed accessibile a tutti. E' lungo 7 km e percorribile in 4 ore, se l'ultima parte si compie in funivia, altrimenti la lunghezza si estende a 10 km con un tempo di percorrenza di circa 5 ore.
Col pullman di linea si raggiunge il Passo dello Stelvio (2757 m), uno dei più alti passi d'Europa, da cui si prosegue a piedi seguendo il sentiero n. 20 in direzione cresta di monte fino al confine svizzero. Il sentiero si snoda attraverso luoghi peculiari per la presenza di testimonianze della 1a Guerra Mondiale fino a raggiungere il Lago d'Oro (2708 m). Seguendo il sentiero dei pastori che attraversa i pascoli, si scende fino al limite del bosco che delimita la foresta di larici e cembri. Si consiglia a questo punto una sosta al rifugio Forcola, luogo ideale per riposarsi e riprendere le forze. La discesa può seguire due vie: a piedi seguendo il sentiero n. 17 oppure in seggiovia. Da Trafoi è possibile ritornare al punto di partenza col pullman.