Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Passeggiata in Val Venosta

A piedi         Elevato interesse: panorama 
  • Partenza: Maso Noccioli (1489 m)
  • Tempo di percorrenza: 6 ore
  • Lunghezza: 12 km

In automobile si raggiunge il Maso Noccioli (1489 m), da cui inizia l'itinerario, lungo ca. 12 km, percorribile in 6 ore, facile e privo di difficoltà.
Dal Maso, seguendo il sentiero n. 1 verso Giogo della Croce, si raggiunge un rifugio forestale. Da qui è possibile ammirare uno straordinario bosco misto di larice, abete rosso e, più in alto, anche pino cembro. Arrivati al Giogo della Croce (2053 m), si imbocca il sentiero n. 23 che si snoda lungo pascoli d'alta montagna verso la Forcella di Covelano (2396 m), da dove ha inizio la discesa. La splendida veduta sulla Val Venosta e sulla Val Martello di cui gode il luogo appaga sicuramente ogni escursionista.
Seguendo il sentiero n. 14a, attraverso la Göflaner Hütte (2007 m), si possono visitare le famose cave di marmo di Covelano. Tra la malga di Covelano, dove c'è possibilità di ristoro, e il punto di partenza, vale la pena di fermarsi a Kohlplatz (1666 m), dove all'alba o al tramonto è possibile osservare cervi e caprioli. Infine, seguendo il sentiero n. 2, si torna al Maso Noccioli.


 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Parco Nazionale dello Stelvio