Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it

Masseria Crisci, info point del Parco Appennino lucano

Masseria Crisci
Masseria Crisci

Il primo punto informativo turistico del Parco

c/o Masseria Crisci - C/da Vallarano snc (Lago del Pertusillo)
85053 Montemurro (PZ)

Comune: Montemurro Regione: Basilicata

Nasce a Masseria Crisci, sul lago di Pietra del Pertusillo, il primo punto informativo turistico del Parco nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese.
La struttura di due piani ospita un ristorante e la sede operativa del Gal Akiris. Proprio da una convenzione del Gal Akiris e del Parco Appennino lucano è nata l'idea di creare un info point per i turisti in visita in Val d'Agri e la stessa sede del Gal Akiris ospita, all'interno di una stanza, il punto informativo. In uno scenario affascinante, lungo le sponde del lago del Pertusillo, i turisti possono trovare informazioni e opuscoli sulle attività e gli eventi organizzati all'interno del Parco. L'info point nasce come la prima fase di un più ampio progetto chiamato "Laboratorio dell'accoglienza", che mira a rendere la Masseria e il lago del Pertusillo uno dei punti di arrivo per i turisti e di partenza per la visita dei borghi e delle zone naturalistiche più importanti della Val d'Agri.

All'interno della sala dell'info point, turisti e semplici curiosi possono trovare alcune delle guide ufficiali ed esclusive del Parco Appennino lucano, a disposizione per fornire tutte le informazioni, le indicazioni e le notizie legate al paesaggio ambientale, alle escursioni e agli eventi in calendario per il Parco. La struttura, nata come masseria privata ed espropriata durante la creazione dell'invaso negli anni '70, è diventata patrimonio pubblico ed è gestita dal Gal Akiris, società che mira al miglioramento della vita rurale e con obiettivi in ambito di turismo e salvaguardia del patrimonio naturalistico.

La visita alla Masseria Crisci offre un'ottima occasione per iniziare a conoscere la Val d'Agri. Proprio lungo il sentiero che costeggia il Lago del Pertusillo, a pochi metri dall'info point, è possibile visitare la mostra permanente di land art, un progetto voluto dal Gal Akiris e che ha visto otto artisti impegnati nella creazione di opere d'arte legate all'ambiente.

Orari: Il punto informativo è aperto al pubblico nelle giornate di martedì, dalle 10 alle 13, e sabato e domenica, dalle 9.30 alle 13, per tutti i mesi estivi. I recapiti telefonici delle guide ufficiali del Parco sono consultabili sulla pagina internet del Parco Appennino lucano.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese