Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Le Piccole guide alla scoperta del Parco Appennino lucano

Si è conclusa la terza fase del progetto, dedicata alle escursioni

(Marsiconuovo, 30 Nov 13) Escursioni a contatto con la natura e alla scoperta del proprio territorio, in particolare dei luoghi più significativi presenti nell'area del Parco nazionale Appennino Lucano, dalla Torre di Satriano a Piana del Lago, dal torrente Camastra fino al bosco Maglie.

Prosegue il terzo ciclo di appuntamenti di Piccole guide, la manifestazione di educazione ambientale indirizzata ai ragazzi delle classi di prima media degli istituti comprensivi che hanno aderito al progetto del Parco nazionale Appennino Lucano.

Lungo tutto il mese di novembre i ragazzi hanno preso parte alle escursioni organizzate dai Centri di educazione ambientale di Viggiano, Moliterno e di Pignola, alla scoperta di angoli conosciuti e meno noti della regione, esplorando alcuni dei sentieri più suggestivi della Basilicata.

Le due classi dell'istituto comprensivo di Marsico Nuovo hanno visitato, nel corso di due diverse escursioni di circa un chilometro, il percorso che da Fontana delle Brecce porta fino al laghetto artificiale di Piana del Lago. Per i ragazzi sono stati organizzati due differenti sentieri: uno a carattere strettamente naturalistico, con raccolta di foglie, licheni e prodotti del bosco, e il secondo dedicato alla letteratura legata all'ambiente, tra miti e citazioni di grandi autori.

Gli alunni dell'istituto di Anzi si sono invece trovati ad esplorare un sentiero non battuto, seguendo il torrente Camastra fino ad arrivare alla diga. Circa cinque chilometri di tracciato alla ricerca del percorso più agevole da percorrere, seguendo lo scorrere delle acque. I ragazzi di Calvello hanno visitato Acqua dell'Abete, vicino lo stesso Comune. Un'esperienza con un percorso ridotto a causa del maltempo ma che, attraverso il fitto bosco, ha portato i ragazzi a riconoscere gli alberi e gli animali che vivono in questo angolo del Parco.

Un'escursione a carattere storico quella degli alunni di Satriano, che hanno visitato l'antica Torre e gli scavi archeologici. Arrivati in cima alla collina, i ragazzi hanno potuto ammirare dall'alto i Comuni di Tito e di Satriano insieme a tutta la vallata sui due versanti della torre, osservando il procedere dei lavori di recupero portati avanti negli scavi e ascoltando la loro storia raccontata dalle guide. A carattere naturalistico l'escursione degli allievi dell'istituto di Sant'Angelo Le Fratte, che hanno esplorato bosco Ralle, seguendo un percorso di circa un chilometro. Punto di arrivo finale il lago artificiale dedicato alla pesca sportiva.

I ragazzi dell'istituto comprensivo di Spinoso, Montemurro e Sarconi hanno visitato nel corso di due distinte escursioni il bosco Maglie, con partenza ai piedi del Comune di Grumento Nova. Dal centro di educazione ambientale e sostenibilità "Il bosco dei cigni", i ragazzi hanno prima incontrato una tomba monumentale romana, chiara traccia del passato del territorio, e poi hanno raggiunto le sponde del lago di Pietra del Pertusillo, ammirando da lontano i proprio paesi di origine che si affacciano sullo specchio d'acqua. Ultimo appuntamento, la prossima settimana, per i ragazzi dell'istituto di Laurenzana, che completeranno il terzo ciclo di Piccole guide dedicato alle escursioni.

Proseguono intanto le lezioni in classe, dedicate al racconto delle escursioni effettuate all'aperto, in vista della giornata finale prevista per il 14 dicembre a Pignola, nella sede del Ceas. Aggiornamenti sulle varie fasi del progetto si trovano anche sul sito Epos Basilicata, all'indirizzo http://www.eposbasilicata.it/, nella sezione dedicata ai progetti.

Le Piccole guide alla scoperta del Parco Appennino lucanoLe Piccole guide alla scoperta del Parco Appennino lucanoLe Piccole guide alla scoperta del Parco Appennino lucano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese