Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Piccole guide, concluse le lezioni in classe

Appuntamento finale dell'evento sabato 14 dicembre nella sede del Ceas del lago Pantano

(Marsiconuovo, 12 Dic 13) Con gli interventi didattici in aula tra studenti ed educatori ambientali si è conclusa la quarta e penultima fase della seconda edizione di Piccole guide sulle piste dell'Appennino. La lezione svolta nella scuola di Spinoso è stata l'ultima dei dieci appuntamenti dedicati all'approfondimento, per ogni ragazzo coinvolto nel progetto, di un argomento legato alle escursioni effettuate durante il mese di novembre e i primi di dicembre.

Flora e fauna locale, tipicità e storia dei luoghi esplorati dai giovani studenti, presentazioni del Parco Appennino lucano e delle regole da seguire durante le escursioni nei boschi sono alcuni dei temi che saranno sviluppati dai ragazzi nel corso dell'appuntamento finale di Piccole guide, previsto per sabato 14 dicembre nella sede del Centro di educazione ambientale di Pignola, nei pressi del lago del Pantano.

I ragazzi hanno prima mostrato i propri elaborati legati all'esperienza vissuta all'aperto, alle informazioni fornite dalle guide e ai temi svolti con i docenti che hanno partecipato al progetto. Dopo aver ascoltato gli elaborati degli studenti, l'intervento dei rappresentanti dei Centri di educazione ambientale e delle guide ufficiali ed esclusive del Parco ha permesso di migliorare e personalizzare i testi e gli argomenti, con ulteriori approfondimenti su alberi, animali e luoghi della Basilicata. I ragazzi hanno poi raccontato come hanno vissuto l'escursione, gli aspetti del bosco che li hanno incuriositi e le scoperte fatte nel corso delle uscite.

Durante le lezioni è stato utilizzato il sistema di georeferenziazione tramite il programma google earth, a cura di InnBasilicata, che ha permesso ai ragazzi di rivivere con la proiezione delle fotografie degli eventi le varie tappe delle loro uscite e che rappresenta una delle principali novità della seconda edizione del progetto di educazione ambientale.

Appuntamento finale per tutte le "piccole guide" sabato prossimo al lago Pantano, dove tutte le dieci classi coinvolte nell'iniziativa saranno riunite insieme per scambiare le proprie impressioni e conoscere i tanti coetanei lucani che hanno preso parte alla manifestazione. Nella giornata finale sarà mostrata ai ragazzi la sede del Centro di educazione ambientale di Pignola, con escursioni lungo i sentieri del lago del Pantano e attività ludiche e verranno presentati i nuovi strumenti di comunicazione, con il progetto di realtà aumentata e i sentieri georeferenziati dedicati alle escursioni dei ragazzi.

Piccole guide, concluse le lezioni in classePiccole guide, concluse le lezioni in classePiccole guide, concluse le lezioni in classe
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese