Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Piccole guide, a Pignola una giornata all'insegna dell'educazione ambientale

In mattinata l'incontro finale del progetto. Totaro: "E' con i ragazzi che bisogna portare avanti il discorso della protezione dell'ambiente"

(Marsiconuovo, 14 Dic 13) Con la consegna degli attestati ufficiali dalle mani del presidente del Parco si è concluso il progetto "Piccole guide dell'Appennino lucano", la manifestazione di educazione ambientale giunta alla sua seconda edizione che ha visto oltre 150 ragazzi di prima media impegnati in escursioni e lezioni in aula. Il progetto, promosso dal Parco nazionale Appennino lucano e dal programma strategico Epos, ha coinvolto nove istituti scolastici, le guide ufficiali del Parco e i tre Centri di educazione ambientale di Moliterno, Pignola e Viggiano.

In mattinata l'incontro finale del progetto al Lago di Pignola, nella sede del Centro di educazione ambientale Novaterra, dove tutti gli studenti si sono incontrati e hanno raccontato le loro esperienze e impressioni nate da Piccole guide. Le dieci classi di nove Comuni dell'area Parco hanno partecipato a rotazione alle attività previste: dalle escursioni lungo i sentieri del Lago Pantano alla visita al Centro recupero animali selvatici della Provincia di Potenza fino all'incontro nella sala conferenze del Ceas, dove ogni studente ha presentato il proprio elaborato legato all'escursione effettuata tra novembre e dicembre, seguendo le fotografie delle uscite elaborate con percorsi georeferenziati.

Al termine di ogni sessione di lettura, i ragazzi hanno ricevuto l'attestato di "piccola guida" dalle mani del presidente del Parco, Domenico Totaro, e alcuni gadget legati all'evento, una sacca con bussola, borraccia e quaderno da campo. I ragazzi hanno seguito le guide ufficiali, i docenti e i rappresentanti dei Centri di educazione ambientale che hanno reso possibile la manifestazione nelle varie fasi della giornata, per poi ritrovarsi tutti insieme nello spiazzo del Ceas.

Soddisfatto il presidente del Parco, Domenico Totaro, che ha sottolineato l'importanza del progetto: "Piccole guide dell'Appennino lucano coinvolge le scuole perché è con i ragazzi che bisogna portare avanti il discorso dell'educazione ambientale. Parole come biodiversità, economia verde e protezione della natura sono concetti che vanno esplicati con azioni concrete parlando con i ragazzi, che sono i cittadini del domani del Parco ed è molto importante che noi trasferiamo tutto il nostro sapere e la conoscenza perché loro possano avere un futuro migliore".

Piccole guide, a Pignola una giornata all'insegna dell'educazione ambientalePiccole guide, a Pignola una giornata all'insegna dell'educazione ambientalePiccole guide, a Pignola una giornata all'insegna dell'educazione ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese