Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Parco Nazionale Appennino Lucano: continua il Press Tour

(Marsiconuovo, 08 Mag 14) Siamo al secondo giorno della passeggiata ecologica di nove giornalisti provenienti da molte regioni d'Italia voluta fortemente dal Parco Nazionale dell'Appennino Lucano che si è fatto promotore del progetto, in collaborazione con il Gal Akiris e la Fondazione Enrico Mattei. Dopo la sosta di ieri nel caratteristico borgo di Brienza, i visitatori hanno proseguito il loro viaggio per i luoghi del Parco. Stamane ha accolto gli ospiti speciali la comunità di Satriano di Lucania che con la guida d'eccezione, Luciano la Torre, hanno potuto godere dei murales di cui il maestro ne è stato per la maggior parte esecutore. D'obbligo la tappa al museo multimediale di Giovanni De Gregorio, detto il Pietrafesa, illustre pittore di scuola napoletana nato a Satriano di Lucania. Le guide specialistiche hanno poi accompagnato il gruppo nella cittadina di Marsico Nuovo con visita a Palazzo Pignatelli, Palazzo Manzoni e al Museo Diocesano.
Il tour continuerà domani per le vie naturalistiche del Parco attraverso il bosco La Faggeta di Moliterno dai colori meravigliosi delle rare orchidee e nel pomeriggio per le vie archeologiche, tra i resti del sito di Grumento Nova. Seguirà una visita alle aziende agricole di Sarconi e la degustazione del suo prodotto tipico, il fagiolo.
Sabato, giornata conclusiva, il gruppo farà sosta a Viggiano, patria della Madonna nera, girerà per le viuzze di Marsicovetere, luogo di incantevole pregio paesaggistico, per poi ammirare i romantici panorami del Lago del Pertusillo, dove si terrà alle 18.30 un incontro con i rappresentanti della stampa regionale, con i Sindaci dei territori interessati dalle produzioni tipiche (fagiolo, prosciutto, canestrato e vino), con i Presidenti delle Pro Loco, dei Consorzi di tutela e del Gal, con i rappresentanti del Consorzio turistico dell'Alta Val d'Agri.
Conoscenza, promozione e comunicazione sono le parole chiave a cui si è ispirata l'iniziativa. La penna esperta dei giornalisti racconterà le bellezze del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano su molte riviste specialistiche del settore: Plenair, Virgilio Viaggi, Full Travel, Il Gusto Italiano Magazine, Ecoturismo Report (La Stampa), Non Solo Turisti (blog), Weekend In, Weekendin Online e Direzione Italia (blog).
Parco Nazionale Appennino Lucano:  continua il Press Tour
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese